Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Scientific & Technological Advancement in Research on Agro-Energy: an integrated approach to renewable energy generation according to sustainability criteria

Article Category

Article available in the following languages:

Collaborazioni tra comunità per l’agroenergia

Le comunità locali nell’Italia meridionale hanno tratto beneficio da una collaborazione tra ricercatori, imprenditori e altri portatori di interesse nel settore delle bioenergie.

Energia icon Energia

L’energia ricavata dalle pratiche agricole e di allevamento è chiamata agroenergia. Essa potrebbe contribuire al previsto mix energetico dell’UE in cui le fonti energetiche rinnovabili aiutano ad attenuare il cambiamento climatico globale. Il progetto finanziato dall’UE STAR-AGROENERGY (Scientific & technological advancement in research on agro-energy: An integrated approach to renewable energy generation according to sustainability criteria) ha stabilito l’Università di Foggia (UFG), Italia, quale centro regionale per promuovere la ricerca sull’agroenergia. Questo risultato è stato ottenuto sostenendo la capacità di ricerca dell’istituto e migliorando i collegamenti con le comunità e con i ricercatori. Più specificamente, è stato creato un forte team di ricerca interdisciplinare, sono state create collaborazioni e sono state aggiornate le attrezzature. Questo ha portato a una struttura concentrata su bioenergia e materiali derivati da biomassa, caratterizzazione della biomassa, conversione energetica (digestione anaerobica e pirogassificazione) e produzione di microalghe. Il progetto ha creato un forum dell’agroenergia che riunisce ricercatori e membri del settore privato e di quello pubblico. Mettendo assieme la comunità della ricerca, i manager industriali, i rappresentanti del governo e gli imprenditori locali, il progetto ha già promosso le catene di valore locali e regionali. Le competenze tecnologiche acquisite attraverso il progetto molto probabilmente hanno aumentato le possibilità di investimenti da parte di imprenditori locali. Inoltre, i ricercatori stanno progettando un’azienda derivata all’interno del settore delle bioenergie quale risultato del progetto. STAR-AGROENERGY serve da progetto modello per lo sviluppo regionale sostenibile coinvolgendo tutti i partecipanti in uno sforzo collaborativo. Dalle valutazioni della ricerca al trasferimento tecnologico e alle aziende startup, il progetto ha fornito gli strumenti a doppio senso per creare collaborazioni che giovano alle comunità locali.

Parole chiave

Agroenergia, bioenergia, energia rinnovabile, STAR-AGROENERGY, sostenibilità

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione