italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Molecular mechanisms of petal iridescence: how do structural colours arise in flowers?

Capire l’iridescenza nelle piante

Un recente progetto di ricerca ha proposto per la prima volta un meccanismo che giustifica lo sviluppo dell’iridescenza nei fiori.

Nelle piante e negli animali, le nanostrutture sulla superficie possono interagire con la luce per produrre colori che variano in base all’angolo di osservazione. Conosciuto come iridescenza, questo fenomeno può essere osservato nei fiori di molte specie di piante e si pensa abbia un’influenza sugli impollinatori. Gli scienziati sanno ben poco sulla genetica e sullo sviluppo dell’iridescenza, sia nelle piante che negli animali. Per affrontare questa carenza di conoscenze, l’UE ha finanziato il progetto NANOPETALS (“Molecular mechanisms of petal iridescence: How do structural colours arise in flowers?”). I ricercatori hanno iniziato producendo in collaborazione con dei matematici un modello dello sviluppo della nanostruttura nelle piante. Il modello ha proposto che i disegni nanoscopici sulla superficie del petalo sono creati attraverso i processi combinati della produzione della cuticola (il rivestimento cereo degli organi delle piante) e dell’espansione cellulare. Per testare questo modello, NANOPETALS ha studiato i geni coinvolti in questi due processi in una nuova pianta modello, Hibiscus trionum. I risultati hanno indicato che la crescita cellulare e la produzione della cuticola sono degli effettori fondamentali per la formazione della nanostruttura, ma altri parametri, come ad esempio la polimerizzazione della cuticola e la composizione della cera, sono anche importanti per ottenere un disegno specifico. Infine, un’ispezione delle raccolte di piante viventi in diversi giardini botanici nel Regno Unito ha rivelato che delle specie iridescenti sono presenti in tutti i gruppi principali di piante da fiore. Perciò, i ricercatori ipotizzano che l’iridescenza dei petali si sia probabilmente evoluta più di una volta. Questo lavoro rivoluzionario sull’iridescenza potrebbe portare a un migliore controllo della riproduzione nelle piante coltivate, e potrebbe migliorar la nostra comprensione in generale della formazione biologica del disegno.

Iridescenza, fiori, nanostrutture superficie, genetica, iridescenza petalo