Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-06-18

THE EUROPEAN SOLAR RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR CONCENTRATED SOLAR POWER

Article Category

Article available in the following languages:

Eccellenza europea nell’energia solare termica

Le energie rinnovabili come quella solare sono in prima linea nel piano di azione dell’UE per ridurre le emissioni di carbonio entro il 2020. Un’iniziativa dell’UE si propone di promuovere lo sviluppo scientifico e tecnologico della tecnologia solare termica a concentrazione (CST) e di quella chimica solare in Europa.

Energia icon Energia

Finanziato dall’UE, il progetto EU-SOLARIS (“The European Solar Research Infrastructure for Concentrated Solar Power”) mette assieme settore industriale e ricercatori per promuovere le tecnologie CST. L’obbiettivo è quello di creare un’infrastruttura di ricerca (IR) distribuita europea unica per queste tecnologie. La fase preparatoria del progetto è formata da 15 partner provenienti da 9 paesi. Questi partner gestiscono alcune delle migliori grandi IR per le tecnologie CST in Europa. Il progetto si assicurerà che le attività della IR siano allineate con le necessità dell’industria, mentre dei finanziamenti privati integreranno quelli pubblici. EU-SOLARIS fornirà la più completa raccolta di infrastrutture scientifiche di ricerca di alta qualità a livello internazionale, facilitando così l’accesso dei ricercatori a IR altamente specializzate attraverso un singolo punto di accesso. Esso fornirà anche una gestione delle risorse finanziarie per integrare la ricerca ed evitare la duplicazione delle tecnologie. Degli sforzi considerevoli sono stati compiuti per affrontare le principali questioni pertinenti all’organizzazione del progetto. Alcuni di queste includevano lo stabilire che la migliore struttura legale per EU-SOLARIS è il Consorzio europeo per le infrastrutture di ricerca (ERIC), identificare la raccolta di servizi che esso avrebbe dovuto fornire all’industria e alla comunità della ricerca, e sviluppare un modello aziendale preliminare da proporre ai paesi che integreranno EU-SOLARIS ERIC. Inoltre, esso ha affrontato questioni come quelle relative al modo in cui le infrastrutture del progetto dovrebbero essere aggiornate e ha iniziato a valutare quale IR aggiuntiva sia necessaria per soddisfare le future domande e necessità della ricerca e come coinvolgere il settore industriale. Altri compiti includono la preparazione della visione comune del progetto e la stesura del piano per la comunicazione. Il sito web del progetto è già stato lanciato. Essendo il primo del suo genere, EU-SOLARIS rafforzerà la posizione dell’Europa all’avanguardia delle tecnologie CST.

Parole chiave

Tecnologia solare termica a concentrazione e chimica solare, grande infrastruttura di ricerca distribuita, singolo punto di accesso, Consorzio europeo per le infrastrutture di ricerca

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione