Skip to main content

Advanced Flight control system – Design Development and Manufacturing of an Electro Mechanical Actuator with associated Electronic Control Unit and Dedicated test Bench

Article Category

Article available in the folowing languages:

Il prossimo passo verso aerei maggiormente dotati di sistemi elettrici

I produttori di aeromobili saranno presto in grado di sostituire le parti dei sistemi idraulici per il controllo di volo con impianti elettrici più leggeri e semplici. L’uso della nuova tecnologia con attuatore elettromeccanico (electromechanical actuator, EMA) rappresenta un importante potenziale.

Trasporti e Mobilità
Cambiamento climatico e Ambiente

Ad oggi, gli elementi chiave nello sviluppo dei sistemi di controllo di volo sono stati gli attuatori idraulici, grazie alla loro comprovata affidabilità e a causa della mancanza di tecnologie alternative. Tuttavia, la tecnologia per costruire sistemi di controllo di volo ad azionamento elettromeccanico è ora disponibile, e ciò rappresenta un passo importante per lo sviluppo di velivoli maggiormente dotati di sistemi elettrici. Il progetto FLIGHT-EMA (E-RUDDER) (Advanced flight control system – Design development and manufacturing of an electro mechanical actuator with associated electronic control unit and dedicated test bench), finanziato dall’UE, rappresenta un importante passo avanti. I ricercatori hanno sviluppato un intelligente EMA primario per il sistema di controllo di volo del timone che aiuta a mantenere il velivolo in rotta. La sua progettazione modulare facilita la sostituzione dei componenti meccanici con quelli elettrici. Le parti sono integrate a dei sensori, e le strategie di controllo supportano sia il controllo di sicurezza autonomo che quello automatico. A disable device ensures that potential failures are detected in real time and an emergency actuation system is activated. Un dispositivo di disattivazione garantisce che i possibili guasti siano rilevati in tempo reale e che venga attivato un sistema di attuazione di emergenza. Il team FLIGHT-EMA (E-RUDDER) ha raggiunto la nuova tecnologia attraverso una campagna di test rigorosi. I ricercatori hanno utilizzato un banco di prova su misura il quale supporta l’installazione dell’EMA in cabine passeggeri di un aereo commerciale e il banco di prova Copper Bird (progetto di ricerca Clean Sky che aveva come obiettivo un minore impatto ambientale dovuto al trasporto aereo). Ciò ha garantito abbondanti prove di validità per questo concetto. L’UE, in collaborazione con l’industria aerospaziale, ha fissato obiettivi ambiziosi per ridurre inquinamento atmosferico e acustico dovuto ad aeromobili e manovre a terra in aeroporto. La sostituzione dei sistemi idraulici con sistemi elettrici rappresenta una componente chiave dei loro sforzi. L’attuatore e il sistema di controllo FLIGHT-EMA (E-RUDDER) daranno un contributo importante al raggiungimento di questi obbiettivi e alla sostenibilità del settore aerospaziale europeo.

Parole chiave

Aerei elettrici, sistemi idraulici, controllo di volo, attuatore elettromeccanico, FLIGHT-EMA (E-RUDDER)

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione