Skip to main content
European Commission logo print header

Highly Sustainable and Effective Production of Innovative Low Cost Vacuum Insulation Panels for Zero Carbon Building Construction

Article Category

Article available in the following languages:

Un isolamento degli edifici economico ed efficiente

Con le crescenti emissioni di gas serra che influenzano negativamente l’ambiente, le industrie hanno bisogno di innovare e rendere più ecologiche le proprie operazioni. I ricercatori hanno sviluppato un buon materiale isolante ecologico per l’utilizzo nel settore edile.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Una grande sfida del XXI secolo è quella di soddisfare la crescente domanda mondiale di energia e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Il settore europeo dell’edilizia deve affrontare il consumo energetico mediante un isolamento degli edifici con convenienti pannelli isolanti sottovuoto allo stato dell’arte. L’iniziativa VIP4ALL (Highly sustainable and effective production of innovative low cost vacuum insulation panels for zero carbon building construction), finanziata dall’UE, ha lavorato per sviluppare un concetto di pannello isolante sottovuoto conveniente utilizzando prodotti minerali naturali e/o sottoprodotti organici rinnovabili, come materiali di base. L’iniziativa è nata con l’obiettivo non solo di dimezzare il prezzo di tali pannelli, ma anche di migliorare le prestazioni e la sostenibilità. I partner del progetto hanno sviluppato un database delle caratteristiche relative alle materie prime, portandole all’identificazione di due sistemi di involucro e a quattro progetti di base ibridi per ulteriori studi. Il progetto VIP4ALL ha dimostrato che i progetti di base proposti sono stati in grado di isolare gli edifici tanto quanto i convenzionali pannelli isolanti sottovuoto. I ricercatori hanno inoltre sviluppato e testato un nuovo strato protettivo per l’involucro. La tecnologia fornirà un’alternativa di benvenuto per il settore edile, il quale contribuisce al 10 % del prodotto interno lordo totale dell’UE e costituisce il principale posto di lavoro industriale in Europa. VIP4ALL offrirà un contributo importante per la redditività e la competitività di questo pilastro fondamentale dell’economia europea.

Parole chiave

Isolamento degli edifici, materiale isolante, industria edilizia, pannelli isolanti sottovuoto, VIP4ALL

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione