European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Strengthening STI Cooperation between Korea and the EU, Promoting Innovation and the Enhancement of Communication for Technology-related Policy Dialogue (KONNECT)

Article Category

Article available in the following languages:

Cooperazione UE-Corea in materia di scienza, tecnologia e innovazione

Un team congiunto UE-Corea ha istituito rapporti di ricerca e innovazione tramite la valutazione delle relazioni, raccomandazioni per una cooperazione efficace, comunicazione strategica, formazione e una migliore messa in rete.

Economia digitale icon Economia digitale
Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Società icon Società

La Repubblica di Corea (Corea del Sud) è leader mondiale in una serie di tecnologie (ad es. tecnologie digitali, materiali e nanotecnologie, biotecnologie e tecnologie verdi) ed è inoltre un importante partner dell’EU nel campo di ricerca e innovazione. Negli ultimi anni la cooperazione della Corea con le istituzioni di ricerca dell’UE è notevolmente aumentata, ma molto può ancora essere fatto per allargare e approfondire tale collaborazione. Il progetto KONNECT, finanziato dall’UE, ha ulteriormente promosso la cooperazione UE-Corea nel campo di scienza, tecnologia e innovazione (STI). In particolare, il team del progetto ha migliorato e sostenuto la comunicazione a livello di ricerca e politiche, rafforzando e allargando anche le reti e attività di STI. Il lavoro si è concentrato su cinque temi principali: sviluppare un’infrastruttura basata sulla conoscenza, migliorare la comunicazione strategica, sensibilizzare per sostenere la cooperazione, aumentare la messa in rete e promuovere l’innovazione tramite attività congiunte. I partner del progetto hanno rafforzato e rinvigorito la base per la cooperazione tra UE e Corea. Il team ha anche valutato i rapporti attuali, delineando i punti di forza e le debolezze. L’analisi ha prodotto una raccomandazione che invita a sviluppare programmi di cooperazione efficienti ed efficaci. Il team ha anche raccomandato un sistema di mediazione efficace per offrire ai ricercatori opportunità di finanziamenti da tutte le parti interessate. KONNECT ha preparato relazioni per gli incontri JSTCC (Joint S&T Cooperation Committee) riguardanti la collaborazione tra UE e Corea, che comprendevano piani d’azione per la tabella di marcia della cooperazione UE-Corea. Il gruppo ha analizzato e discusso questioni di STI, tra cui aspetti politici, per guidare i governi coinvolti. Il progetto ha anche studiato e riferito sulla fattibilità di istituire un ufficio di collegamento congiunto in Corea. I ricercatori hanno sviluppato solidi reti soprattutto in quattro settori tecnici: tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nanoscienze e nanotecnologie, tecnologie verdi efficienti dal punto di vista energetico e tecnologie sanitarie e biomediche. Come parte dello sviluppo di tali reti, KONNECT ha organizzato e condotto vari eventi di formazione e informazione, rivolti a organizzazioni di ricerca e gruppi industriali. Alcuni eventi avevano lo scopo di favorire gli incontri o i gemellaggi tra organizzazioni. L’attuazione di un programma di finanziamento congiunto ha consentito il finanziamento di otto progetti attraverso questo programma di mobilità. Il team ha anche analizzato partenariati pubblico-privato UE-Corea e altri programmi congiunti, nonché sviluppato modi per valutare i progetti congiunti. Grazie a KONNECT, la collaborazione UE-Corea è stata rafforzata, consentendo di fornire migliori tecnologie innovative per entrambi le società.

Parole chiave

Cooperation STI, Corea del Sud, KONNECT, scienza, tecnologia e innovazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione