European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Contested Spatialities of Urban Neoliberalism: Dialogues between Emerging Spaces of Citizenship in Europe and Latin America

Article Category

Article available in the following languages:

Il neoliberismo nei vari continenti

Uno studio dell’UE ha indagato sugli effetti delle politiche neoliberiste sulle comunità locali latinoamericane. Mediante metodi innovativi, il progetto ha esaminato la gentrification, i conflitti territoriali e la disponibilità di alloggi, promuovendo al tempo stesso lo scambio di conoscenze.

Società icon Società

Il neoliberismo è un’ideologia politica che propugna un limitato intervento pubblico, la privatizzazione, la deregulation e una contenuta spesa pubblica, in modo da avvantaggiare il settore privato. Quando si applica alla politica locale, l’ideologia può produrre conflitti, eppure si sa poco delle problematiche affrontate dai cittadini sottoposti a tali politiche. Il progetto CONTESTED_CITIES (Contested spatialities of urban neoliberalism: Dialogues between emerging spaces of citizenship in Europe and Latin America), finanziato dall’UE, ha approfondito l’argomento. Ha riunito scienziati di università europee e latinoamericane per discutere alcune delle eclatanti conseguenze del neoliberismo urbano e la resistenza opposta in diversi contesti geografici. Il consorzio, formato da due componenti, ha esaminato le ricerche sui processi di gentrificazione in Europa e in America latina. Lo studio ha esaminato anche il conflitto nelle politiche neoliberiste urbane, in relazione alla riappropriazione di terreni, ponendo l’accento sulla lotta per alloggi adeguati e diritti per la città. Una delle tecniche di ricerca comprendeva innovative metodologie qualitative, come la fotografia riflessiva. Inoltre, il progetto ha favorito un programma di scambio di conoscenze, mirato ad apprendere dalle città latinoamericane e a determinare un trasferimento di politica. Il progetto è durato quattro anni concludendosi alla fine del 2016. I risultati emersi dal primo periodo di rendicontazione sono stati esposti in dettaglio (in spagnolo) sul sito web del progetto. CONTESTED_CITIES ha creato una rete di professionisti, accademici e movimenti sociali che interagiscono ampiamente tramite i social media come Facebook e Twitter. Ha anche pubblicato 44 documenti su riviste, articoli ad alto impatto e ha partecipato a volumi stampati e altre pubblicazioni indipendenti. Il team di ricerca ha anche prodotto cinque “Working Paper Series” con oltre 340 articoli. Il lavoro del progetto può fornire una nuova comprensione dell’opposizione allo sviluppo urbano neoliberista. I risultati potrebbero anche riflettere gli sviluppi nell’attuale crisi finanziaria.

Parole chiave

Neoliberismo, gentrificazione, conflitti territoriali, alloggi, CONTESTED_CITIES, America latina

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione