European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

"Multiple Application UV Camera for highly reliable, cost effective, long range and early detection and accurate localisation of fire"

Article Category

Article available in the following languages:

Mai più incendi catastrofici

Un sistema altamente innovativo di rilevazione di incendi potrebbe garantire una protezione delle installazioni industriali e delle foreste europee molto più efficace rispetto al passato.

Economia digitale icon Economia digitale

Gli incendi forestali e industriali causano perdite in termini di vite umane e di risorse del valore di miliardi di euro. In tale contesto, lo sviluppo di sistemi di rilevazione precoce ad alta tecnologia consente di estinguere gli incendi prima che possano causare danni di grossa entità. Il progetto UV-MULTICAM (Multiple application UV camera for highly reliable, cost effective, long range and early detection and accurate localisation of fire), finanziato dall’UE, è attivo su questo fronte. La soluzione ideata, basata su una sofisticata fotocamera a ultravioletti (UV), sarebbe in grado di rilevare rapidamente gli incendi all’interno non solo di foreste, ma anche di tunnel, miniere e piattaforme di perforazione. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, il progetto sostiene la collaborazione di esperti di spicco nel settore dei sistemi di sicurezza, delle comunicazioni, delle tecnologie utilizzate in questo campo e della rilevazione di incendi. Per la creazione di un prototipo, il progetto sta utilizzando sensori a UV da vuoto, nozioni di optoelettronica e un software avanzato. Il gruppo di lavoro utilizza un’eccellente fotocamera per la rilevazione di fiamma in grado di individuare un incendio a distanze relativamente ravvicinate, eliminando in tal modo possibili falsi allarmi causati dalle emissioni a infrarossi e dalla luce del sole. È attualmente in corso una serie di interventi di perfezionamento di un sistema in grado di evitare altri tipi di falsi allarmi che potrebbero originarsi in contesti industriali. Le attività proseguono con la finalizzazione di un sistema di facile installazione che garantisce rilevazioni accurate in aree specifiche subito dopo l’attivazione. Il gruppo di lavoro mira a sviluppare un prodotto in grado di offrire un tasso di rilevazione invariabile pari al 100 %, spianando la strada all’elaborazione di un nuovo standard nel settore della rilevazione degli incendi. Grazie alle nuove tecnologie, le foreste della Grecia, le piattaforme petrolifere del Mare del Nord e le risorse, l’industria e l’ambiente europei potranno ben presto relegare queste catastrofi nel passato.

Parole chiave

Incendi, rilevazione di incendi, sistema di rilevazione, fotocamera a UV, UV da vuoto, optoelettronica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione