Skip to main content
European Commission logo print header

STUDIES, TRAINING, SOCIO-ECONOMICAL VALORIZATION AND MANAGEMENT OF NATURAL, CULTURAL AND MONUMENTAL PROPERTY FOR THE PROMOTION OF THE LOCAL SOCIETIES OF LATIN AMERICA (ARGENTINA, BRAZIL AND MEXICO)

Article Category

Article available in the following languages:

Tabella di marcia per lo sviluppo sostenibile dei siti del patrimonio culturale e dei loro dintorni

Un luogo o regione gode di vantaggi quando diventa tra quelli considerati di particolare importanza culturale o naturale, ma questo può andare a scapito della zona circostante. Un’iniziativa dell’UE ha contribuito a dare impulso allo sviluppo socio-economico di diversi siti di tale tipo in America latina.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

I siti che vengono elencati da varie organizzazioni del patrimonio mondiale o nazionale per la loro eccezionale importanza culturale o naturale ricevono una spinta per lo sviluppo economico, sociale e regionale. Tuttavia, questo vantaggio può influenzare negativamente le zone circostanti se il sito stesso non è valorizzato correttamente. Per affrontare questo problema, il progetto STRAVAL (Studies, training, socio-economical valorisation and management of natural, cultural and monumental property for the promotion of the local societies of Latin America (Argentina, Brazil and Mexico)), finanziato dall’UE, si è posto l’obiettivo di affrontare la marginalizzazione della vicina popolazione presso i siti del patrimonio in Argentina, Brasile e Messico. I partner del progetto hanno iniziato studiando la periferia per ogni sito in Argentina (Turismo Religioso di Luján), Brasile (fiume Tubarão e zona circostante naturale e culturale protetta dalla legge comunale) e Messico (lago Cuitzeo, Percorso del Bicentenario dell’Indipendenza). Si sono concentrati principalmente sull’architettura, sull’ambiente, sulla geologia, sulla biodiversità, sulla storia dei siti e sulla conservazione dei materiali da costruzione. Lo studio è stato completato da un’analisi socio-economica. Utilizzando i risultati come base, il team di STRAVAL ha realizzato una serie di piani di sviluppo e commerciali per sfruttare il patrimonio naturale, le caratteristiche e i dintorni dei siti, e contribuire alla crescita delle popolazioni locali. Sono state effettuate diverse attività di sensibilizzazione mirate ad attori locali chiave, tra cui moduli didattici, corsi di formazione, seminari, workshop e materiale divulgativo. STRAVAL ha evidenziato l’importanza della conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio naturale o monumentale nel guidare le economie regionali e la crescita sostenibile. Le autorità locali e il settore privato possono ora trarre grandi vantaggi da una serie di azioni concrete introdotte dal progetto.

Parole chiave

Siti del patrimonio culturale, America latina, STRAVAL, valorizzazione socio-economica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione