Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30

HiLamBiz

Article Category

Article available in the following languages:

La tecnologia del flusso laminare naturale diventa più matura

Nella loro ricerca di più efficienti aerei del futuro, i progettisti aeronautici hanno sviluppato alcuni eleganti concetti come quello di ali a flusso laminare, che possono ridurre significativamente la resistenza fluidodinamica, il consumo di carburante, gli inquinanti e il rumore. Sulla scia del successo di precedenti progetti europei sull’argomento, alcuni ricercatori dell’UE hanno compiuto il passo successivo misurando il flusso laminare e valutando i miglioramenti della resistenza fluidodinamica su un su un business jet modello.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

I ricercatori, che hanno lavorato sul progetto TELFONA, finanziato dall’UE e ora completato con successo, hanno sviluppato una configurazione dell’aeromobile con controllo de flusso laminare e l’hanno testata nella galleria del vento ETW (European Transonic Windtunnel). In quanto più avanzato impianto di test aerodinamico, la ETW dispone di un tunnel pressurizzato a temperature criogeniche che fornisce numeri di Reynolds da volo reale, in virtù dell’aumentata pressione e della diminuita temperatura. Il progetto HILAMBIZ (Hilambiz) riparte da dove TELFONA si è interrotto. Valutando i vantaggi della tecnologia su un banco di prova, il progetto mirava a portare la tecnologia del flusso laminare a un livello superiore di maturità (livello 6 di maturità tecnologica). I ricercatori si sono concentrati sulla visualizzazione dell’estensione del flusso laminare sulle ali, sulla quantificazione dei miglioramenti di resistenza fluidodinamica e sulla valutazione del limite di scuotimento di una configurazione innovativa di business jet che incorpora due set di ali a flusso laminare naturale. Per l’indagine sul flusso laminare è stato fondamentale l’uso di una vernice termosensibile per rilevare la posizione di transizione del flusso da laminare a turbolento. Il test ha contribuito a migliorare notevolmente la conoscenza circa la sensibilità del flusso laminare sulle ali agli elevati coefficienti di portanza. I dati sperimentali ottenuti saranno una piattaforma unica nel suo genere per la convalida di moderni programmi informatici industriali sulla dinamica dei fluidi, in grado di prevedere lo strato di transizione del flusso da laminare a turbolento.

Parole chiave

Flusso laminare, velivolo, riduzione della resistenza fluidodinamica, business jet, European Transonic Windtunnel, numero di Reynolds nel volo, HILAMBIZ

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione