European Commission logo print header

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-09

Aprirà nel Regno Unito la prima banca di cellule staminali

Secondo notizie di stampa, il Regno Unito sta per annunciare il progetto di istituire la prima banca di cellule staminali al mondo. Le cellule saranno utilizzate nella ricerca scientifica, che potrebbe portare a terapie per patologie quali la malattia di Alzheimer ed il diabete. La banca sarà gestita dal Medical Research Council (MRC). Molti scienziati ritengono che, controllando in laboratorio lo sviluppo delle cellule, riusciranno a creare una serie di tessuti utilizzabili per ripristinare o sostituire le parti del corpo danneggiate dalle malattie. Si è ancora in attesa di un compromesso sulle cellule staminali da parte del Consiglio "Ricerca", in modo da poter procedere all'adozione della proposta della Commissione sui programmi specifici per il sesto programma quadro. Si tratta dell'unica parte non ancora adottata formalmente del pacchetto relativo al programma quadro.