italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Role of nuclear architecture in cancer development

L’architettura nucleare nel cancro

Il dismorfismo nucleare rientra tra le caratteristiche distintive del cancro. Comprendendo il meccanismo alla base dell’omeostasi nucleare, si potrebbe giungere a identificare nuovi bersagli terapeutici.

Nonostante l’importanza del nucleo nella biologia della cellula, si sa ancora molto poco sul controllo della morfologia nucleare e la sua relazione con la malignità. Il progetto ACTINNUCLSHAPECANCER (Role of nuclear architecture in cancer development), finanziato dall’UE, si proponeva di indagare sui meccanismi che causano il dismorfismo nucleare e il loro impatto sull’integrità del genoma. L’attività si è concentrata sulla rete citoplasmatica di actina e miosina e sull’implicazione di vari geni in forma nucleare. La deplezione di specifici geni ha indotto variazioni e rotture di forma nucleare, senza tuttavia condurre all’apoptosi. I ricercatori hanno osservato che la perdita parziale di integrità della membrana nucleare, attraverso la delezione di specifiche proteine nucleari, causa lo scambio di contenuto nucleo-citoplasmatico e la formazione di fasci di actina nella regione perinucleare. Si tratta di un’indicazione della presenza di forze contrattili intorno al nucleo, che potrebbero rompere la lamina nucleare. È particolarmente interessante che la rottura nucleare e la fuoriuscita di DNA non risultano soltanto fenomeni in vitro: è stato possibile osservarli in vivo nel contesto di un tumore primario. L’inibizione in vivo dell’apparato actina-miosina ha dimostrato una riduzione nella deformazione nucleare dinamica. Inoltre, i ricercatori hanno osservato che le perturbazioni della forma nucleare hanno aumentato le rotture a doppio filamento di DNA e la frequenza di cromosomi anomali. Tale scoperta ha suggerito che un aumento della forza actina-miosina potrebbe causare danni genomici e potrebbe anche tradursi in una sensibilità alterata rispetto a farmaci chemioterapici. Nel loro complesso, le attività dello studio ACTINNUCLSHAPECANCER hanno sottolineato l’importanza dell’architettura nucleare e della forma nella stabilità genomica. La descrizione del meccanismo implicato potrebbe favorire la determinazione di nuovi bersagli anticancro o lo sviluppo di strategie di intervento per ripristinare la forma e la funzione nucleare.

Cancro, dismorfismo nucleare, genoma, actina, miosina, forza contrattile, rottura a doppio filamento del DNA