Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27

DEVELOPMENT AND CONSOLIDATON OF GEOSPATIAL SUSTAINIBILITY SERVICES FOR ADAPTATION TO ENVIRONMENTAL AND CLIMATE CHANGE URBAN IMPACTS

Article Category

Article available in the following languages:

Nuovi prodotti e servizi per supportare la gestione sostenibile delle città europee

Rilevanti sfide sociali come l’urbanizzazione e il cambiamento climatico stanno producendo un impatto su tessuto sociale della vita urbana, economia delle città e qualità degli ambienti urbani in tutta Europa. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto degli strumenti a supporto delle decisioni per le sfide connesse allo sviluppo urbano sostenibile.

Economia digitale icon Economia digitale
Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Ricerca di base icon Ricerca di base
Spazio icon Spazio

Le città amministrate correttamente possono combattere la crescente minaccia delle questioni sociali. La sfida della governance urbana è immensa. Il motivo di questo è che essa deve affrontare la realtà complessa e interconnessa dei sistemi urbani al fine di garantire un adeguato equilibrio tra le dinamiche socioeconomiche e ambientali delle città. Per affrontare queste preoccupazioni sociali e garantire una governance efficace, il progetto DECUMANUS (Development and consolidation of geospatial sustainability services for adaptation to environmental and climate change urban impacts), finanziato dall’UE, ha creato una serie di servizi sostenibili che consente agli amministratori delle città di inserire prodotti geospaziali e servizi geo informativi nelle loro strategie per il cambiamento climatico e ambientale. I partner del progetto hanno sviluppato una serie di servizi informativi che affrontano le preoccupazioni politiche chiave delle città dell’Europa. Essi hanno convalidato con successo i servizi ad Anversa, Helsinki, Londra, Madrid e Milano. Le soluzioni includono livelli di prodotto di base e superiori, e cinque servizi di supporto alle decisioni su misura: atlanti del clima urbano, monitoraggio del terreno, efficienza energetica; salute dei cittadini e qualità dell’acqua. I prodotti di base includono dati liberamente disponibili forniti dalle istituzioni pubbliche europee che sono rivolti al grande pubblico. Quelli superiori includono set di dati, indicatori e modelli sviluppati e definiti assieme alle comunità locali che si occupano di pianificazione sulla base di dati locali. L’accesso a tutti i prodotti e la loro gestione possono essere effettuati usando un geoportale dedicato costruito specificamente per DECUMANUS. Esso consente a clienti e utenti di sfruttare in maniera ottimale la complessità dei dati generati senza il bisogno di possedere conoscenze relative al sistema informativo geografico o strumenti software aggiuntivi. Il lavoro e i risultati di DECUMANUS permetteranno ai gestori della pianificazione urbana di coordinare meglio l’utilizzo del terreno e delle risorse idriche, spianando la strada al successo nella creazione di uno sviluppo sostenibile nelle città in tutta Europa.

Parole chiave

Cambiamento climatico, sviluppo urbano, DECUMANUS, servizi sostenibilità geospaziale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione