Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Contenuto archiviato il 2023-01-13

Article available in the following languages:

Invito a presentare proposte, rivolto alle PMI, per progetti integrati nell'ambito della priorità tematica "Nanotecnologie e nanoscienze, materiali multifunzionali basati sulla conoscenza e nuovi processi e dispositivi di produzione" (4)

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nel settore "Nanotecnologie e nanoscienze, materiali multifunzionali basati sulla conoscenza e nuovi processi e dispositivi di produzione" (NMP) nell'ambito dell'attività omonima del Sesto programma quadro. S...

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nel settore "Nanotecnologie e nanoscienze, materiali multifunzionali basati sulla conoscenza e nuovi processi e dispositivi di produzione" (NMP) nell'ambito dell'attività omonima del Sesto programma quadro. Si tratta di uno dei settori previsti dal programma specifico "Integrare e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca". L'invito riguarda i seguenti settori: - Sostegno allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi a valore aggiunto e basati sulle conoscenze nei settori tradizionalmente meno intensivi in ricerca e sviluppo tecnologico - RST (settore 3.4.3.1-3 del programma di lavoro). L'obiettivo è promuovere la trasformazione dei comparti industriali tradizionalmente meno intensivi sotto il profilo della RST in settori ad alto valore aggiunto. I progetti integrati (IP) da presentare dovranno concentrarsi sull'integrazione delle tecnologie emergenti in grado di promuovere nuovi paradigmi produttivi e organizzativi in tutte le fasi della catena di valore completa/estesa (progettazione, produzione, approvvigionamento e distribuzione) per consentire lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi a valore aggiunto, di qualità superiore e basati sulla conoscenza nei settori tradizionali. Per affrontare la sfida di creare dei settori industriali basati sulla conoscenza entro il 2010, nei diversi progetti di ricerca sarà necessario porre un particolare accento sull'istruzione, la formazione e lo sviluppo di competenze. - Sostegno allo sviluppo di nuovi processi basati sulla conoscenza e sostenibili e all'ecoinnovazione (settore 3.4.3.3-1 del programma di lavoro). L'obiettivo è sostenere i settori tradizionalmente meno intensivi in RST nello sviluppo di processi più sostenibili e sicuri mediante l'ecoinnovazione (progettazione di nuovi prodotti, sistemi di produzione e imprese, per l'elaborazione di soluzioni vantaggiose che tengano conto delle esigenze delle aziende e dell'ambiente). I progetti integrati (IP) presentati dovranno mirare ad integrare le tecnologie ambientali come le tecnologie di lavorazione dei nuovi materiali, l'ecoprogettazione o il riciclaggio, o nuovi approcci organizzativi, al fine di modificare dei modelli di produzione e consumo instabili. Particolare attenzione dovrà essere accordata alla valutazione dell'impatto sulla salute dei lavoratori e dei consumatori, nonché all'istruzione e allo sviluppo di competenze, e alla necessità di ottenere una partecipazione impegnata del settore privato delle PMI. Ciò, inoltre, dovrebbe fornire un sostegno alla realizzazione del Piano d'azione sulle tecnologie ambientali. Per tali settori, l'invito richiede l'utilizzo dei seguenti strumenti: progetti integrati. Il bilancio indicativo globale per questo invito ammonta a 80 milioni di euro. Le proposte devono essere chiaramente dirette da PMI.Per consultare il testo dell'invito, visitare il sito: http://fp6.cordis.lu/nmp/call_details.cfm?CALL_ID=109(si apre in una nuova finestra)

Il mio fascicolo 0 0