European Commission logo print header

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-01

Schröder e Putin sottoscrivono un partenariato strategico nel campo della ricerca

Il Cancelliere tedesco Gerhard Schröder e il Presidente russo Vladimir Putin hanno firmato un accordo di partenariato strategico nel settore della ricerca e dell'innovazione. I due paesi instaureranno una stretta cooperazione in diversi settori, comprendenti le nanotecnologie, le biotecnologie e le microtecnologie, nonché la ricerca spaziale, ambientale, marina e polare. È prevista altresì la creazione di istituti comuni di ricerca e di laboratori e un centro per la ricerca sulle applicazioni laser che sarà inaugurato quest'anno in Russia. La Russia otterrà inoltre lo status di partner in numerosi progetti internazionali su vasta scala, quali il progetto sul laser ad elettroni liberi nella città di Amburgo e l'acceleratore per esperimenti di fisica nucleare e subnucleare (adroni) a Darmstadt. "Una stretta collaborazione nel settore della ricerca e dell'istruzione con la Russia è la strada verso il successo per il futuro", ha affermato l'11 aprile il ministro tedesco dell'Istruzione e della ricerca Edelgard Bulmahn. Tra i paesi extracomunitari la Russia è già il partner più vicino alla Germania nel settore delle scienze. Sono in corso circa 550 accordi di partenariato fra università, e circa 10.000 fra studenti e ricercatori tedeschi e russi compiono studi nel paese partner.

Germania, Russia