italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-02

La Germania riesamina i regolamenti sull'ingegneria genetica

I ministri del governo tedesco hanno approvato gli emendamenti ai regolamenti nazionali in materia di tecnologie genetiche. Tra gli emendamenti figura un aumento della distanza obbligatoria tra i campi di colture geneticamente modificate (GM) e quelli di colture non geneticamente modificate. Gli emendamenti saranno esaminati dal governo e dal parlamento dopo l'intervallo estivo. Se entreranno in vigore gli emendamenti, gli agricoltori che intendono coltivare mais geneticamente modificato saranno tenuti a garantire una distanza minima di 300 metri tra i loro campi e quelli confinanti che ospitano colture biologiche. La distanza tra i campi di colture GM e quelli di colture ordinarie deve essere di almeno 150 metri. Gli oppositori chiedono che tale distanza venga aumentata ulteriormente. La coalizione tedesca per l'ambiente e la conservazione (BUND) sostiene che il regolamento trasformerebbe i campi della Germania in un laboratorio aperto per gli esperimenti di ingegneria genetica. Il ministro dell'Agricoltura Horst Seehofer ha difeso il regolamento e ha dichiarato che esso offre un elevato livello di protezione, aggiungendo che la legge rispetta gli interessi del consumatore e migliora le condizioni per lo svolgimento delle attività di ricerca. Il ministro dell'Istruzione e della ricerca Annette Schavan si è espressa a favore delle tecnologie genetiche perché offre soluzioni a importanti sfide del futuro. «Vogliamo utilizzare e ricercare il potenziale delle tecnologie genetiche», ha dichiarato il ministro l'8 agosto. E ha aggiunto che la tecnologia potrebbe servire a sviluppare impianti per la produzione di energia e la produzione di risorse primarie rinnovabili, o impianti che impediscano la siccità o la salinizzazione. Lo scorso anno in Germania sono stati destinati 947 ettari di terreno a piante geneticamente modificate. Finora si coltiva nel paese un'unica coltura geneticamente modificata: la varietà di mais MON810.