italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-02

Uno studio trova la soluzione alla tossicità del bagno medicato per le pecore

Uno studio del University College di Dublino ha scoperto che i bagni medicati per ovini, che sono tossici per pesci e api, possono essere decomposti dai batteri. Questa scoperta potrebbe portare a importanti miglioramenti nello smaltimento dei bagni medicati di scarto, che gioverebbero molto ai sistemi idrici adiacenti agli allevamenti di ovini. I bagni medicati per ovini sono usati dai pastori per proteggere le pecore da infestazioni dovute a insetti o funghi, come ad esempio acari, mosconi della carne, zecche, melofagi e pidocchi. Aiutando a controllare i parassiti della pelle, i bagni evitano alle pecore sofferenze e cattiva salute. I bagni medicati comunemente usati sono in forma di polvere bagnabile e sono costituiti da piretrine, composti sintetici originariamente derivati dai fiori del crisantemo africano orientale. Le piretrine sono altamente tossiche per gli insetti ed estremamente tossiche per i pesci. Se usate in combinazione con piperonile butossido, esse paralizzano e uccidono sia gli insetti nocivi che quelli benefici, comprese le api e le libellule; e questo causa problemi all'impollinazione. Secondo il dott. Mairin Cannon, coordinatore dello studio, una quantità molto piccola di piretrina "può cancellare tutti i pesci in un intero fiume". I pericoli posti dalle piretrine sono simili a quelli posti da molte sostanze inquinanti delle acque freatiche: una volta assorbiti dagli organismi più piccoli essi possono risalire la catena alimentare, aumentando il loro potenziale tossico lungo il cammino. Le piretrine sono popolari poiché sono efficaci nell'uccidere gli insetti nocivi, ma si decompongono facilmente se esposte all'aria e alla luce del sole per uno o due giorni. Questo le rende relativamente non tossiche per gli esseri umani, altri mammiferi e uccelli, e sono quindi usate in una vasta gamma di prodotti per la casa e per il giardino (spray anti zanzare, shampoo anti pidocchi, polvere contro le formiche, spray anti pulci, ecc.). Tuttavia, ci sono degli indizi che suggeriscono che l'esposizione alle piretrine può essere cancerogena per gli esseri umani, specialmente in casi di contatto prolungato con superfici trattate al chiuso e con "nuvole" di insetticida. Alle pecore viene normalmente fatto il bagno medicato due volte all'anno e, dopo il trattamento, rimangono a gocciolare per circa 10 minuti prima di essere riportate nei loro campi. Nei campi, le piogge intense possono provocare la percolazione nei corsi d'acqua del bagno medicato usato. Inoltre, le pecore vengono a volte trasportate attraverso i ruscelli, dove il bagno medicato può immettersi direttamente nel corso d'acqua, nonostante gli allevatori abbiano seguito le corrette pratiche agricole. Una volta che le piretrine sono entrate nelle acque freatiche, non sono ovviamente più esposte all'aria e alla luce del sole e non possono più essere decomposte facilmente. Per lungo tempo si è cercata una soluzione sicura, sostenibile e facilmente utilizzabile a questo problema. Le attuali conclusioni hanno importanti implicazioni per l'allevamento e per la qualità delle acque freatiche. I ricercatori hanno identificato otto diversi batteri che nascono nel suolo contaminato dal bagno medicato per ovini e che, in concentrazioni più elevate, possono decomporre i composti a base di piretrine. Lo studio ha esaminato 30 diversi batteri raccolti da suolo contaminato dal bagno medicato per ovini e dalle vasche in cui viene fatto questo bagno, per vedere se potevano degradare le piretrine prima che il bagno fosse diluito. Il settantacinque percento del composto veniva degradato da uno di questi batteri, una scoperta che il dott. Cannon definisce "straordinaria". Potenzialmente il batterio potrebbe essere aggiunto nelle vasche per il bagno medicato prima di gettare via l'acqua di scarto, riducendo in modo significativo il potenziale inquinante dell'acqua. Il dott. Cannon ha detto: "Questo potrebbe evitare una serie di effetti dannosi a cascata per pesci, api, invertebrati acquatici e anche per gli esseri umani." Lo studio è stato presentato oggi all'incontro autunnale della Society for General Microbiology, che si è tenuto al Trinity College a Dublino, Irlanda.

Irlanda