italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-07

Il progetto WRECKPROTECT studia le minacce al patrimonio culturale sottomarino

La famiglia dei Teredinidae, i cui componenti sono considerati le "termiti del mare", sta mettendo a repentaglio ampi siti archeologici sottomarini nel Mar Baltico. Alcuni ricercatori dell'Università di Göteborg (Svezia), che partecipa al progetto finanziato dall'Unione europea WRECKPROTECT destinato alla valutazione dei manufatti a rischio, ipotizzano la responsabilità del cambiamento climatico nell'invasione della famiglia dei Teredinidae. Il progetto WRECKPROTECT ("Strategies for the protection of shipwrecks in the Baltic Sea against forthcoming attack by wood degrading marine borers. A synthesis and information project based on the effects of climatic changes") ha ricevuto finanziamenti per più di 750.000 euro nel quadro della tema "Ambiente" del Settimo programma quadro (7° PQ). I partner del progetto, che hanno come obiettivo la messa a punto di strumenti efficaci per la protezione di aree potenzialmente a rischio nel Mar Baltico, intendono ricoprire i relitti presenti con geotessili e sedimenti del fondale e stilare delle linee guida per la tutela di questi relitti. I ricercatori ritengono che il Mar Baltico ospiti circa 100.000 relitti in buone condizioni. Le teredini - molluschi che vivono nelle acque marine - sono conosciute perché divorano e distruggono le strutture lignee esposte a questo tipo di acque. La distruzione di queste strutture può avvenire in tempi più o meno rapidi, ma secondo gli esperti è sufficiente un decennio perché questi portino a compimento la distruzione dei ritrovamenti archeologici. Le teredini, che possono vivere fino a 4 anni, sono in grado di scavare tunnel lunghi fino a 30 cm in qualsiasi tipo di legno. I partner del progetto WRTECKPROTECT ritengono che la ridotta salinità del Mar Baltico abbia a lungo protetto i manufatti posati sul fondale marino. I danni fino ad oggi registrati al patrimonio culturale sottomarino dell'area sono imputabili a funghi, batteri e altri microorganismi che sebbene siano dannosi, hanno un effetto meno devastante e veloce delle teredini. I ricercatori hanno rilevato che la presenza di questi molluschi (secondo gli esperti ne esistono 65 specie) lungo le coste danesi e tedesche del Mar Baltico è in crescita . "Le teredini, per esempio, hanno attaccato relitti risalenti al 1300 che si trovano lungo le coste tedesche e abbiamo iniziato ad osservare la loro presenza anche lungo le coste svedesi, all'altezza dello storico stabilimento Ribersborg Kallbadhus di Malmö", ha spiegato Christin Appelqvist, dottoranda presso il Dipartimento di Ecologia marina dell'Università di Göteborg. Secondo i ricercatori, il principale responsabile di questo fenomeno è probabilmente il cambiamento climatico. È possibile che le teredini si siano abituate alla ridotta salinità grazie all'aumento della temperatura dell'acqua. "Sono circa 100 i relitti già infestati da questi molluschi nell'area meridionale del Mar Baltico, ma per ora non sono ancora arrivati a Falsterbo", ha affermato la dottoressa Appelqvist . "Sappiamo che questi molluschi sono in grado di sopravvivere alla salinità dell'arcipelago di Stoccolma, sebbene abbiano bisogno di una maggiore salinità per riprodursi. Coordinato dall'istituto di ricerca SP Technical Research Institute of Sweden, il progetto WRECKPROTECT riunisce ricercatori provenienti da Danimarca, Germania, Paesi Bassi e Svezia. Il progetto si concluderà alla fine del 2011.

Germania, Danimarca, Francia, Paesi Bassi, Svezia