Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Contenuto archiviato il 2023-03-09

Article available in the following languages:

Invito a presentare proposte per progetti di ricerca e sviluppo di tecnologie nell'ambito dell'iniziativa tecnologica congiunta "Clean Sky"

È stato pubblicato un invito a presentare proposte per progetti di ricerca e sviluppo di tecnologie nell'ambito dell'iniziativa tecnologica congiunta "Clean Sky". L'iniziativa tecnologica congiunta Clean Sky ("Cielo pulito") ha lo scopo di coinvolgere partner per affrontare ...

È stato pubblicato un invito a presentare proposte per progetti di ricerca e sviluppo di tecnologie nell'ambito dell'iniziativa tecnologica congiunta "Clean Sky". L'iniziativa tecnologica congiunta Clean Sky ("Cielo pulito") ha lo scopo di coinvolgere partner per affrontare compiti specifici nell'ambito del programma tecnico e della programmazione di lavoro generale. Questo significa che l'invito non è strutturato usando una serie di temi, ma è concepito come una raccolta di argomenti molto dettagliati. L'iniziativa tecnologica congiunta Clean Sky è un partenariato pubblico-privato che mira a velocizzare gli sviluppi innovativi tecnologici e a ridurre il tempo necessario per commercializzare nuovi prodotti di trasporto aereo sensibili dal punto di vista ambientale. In generale, l'iniziativa Clean Sky è organizzata intorno a sei aree tecnologiche: - aeromobili con velature fisse intelligenti (che fornisce una tecnologia di velatura attiva e una nuova configurazione dell'aeromobile per prodotti nuovi e rivoluzionari); - aerei regionali verdi (che fornisce aerei leggeri usando strutture intelligenti e basse configurazioni di rumore esterno e l'integrazione della tecnologia); - elicotteri verdi (che fornisce pale rotanti innovative e istallazione del motore per la riduzione del rumore, minore resistenza della cellula, integrazione di una tecnologia di motore diesel e di sistemi elettrici avanzati per l'eliminazione di fluidi idraulici nocivi e la riduzione del consumo di carburante); - sistemi per operazioni verdi (progettazione e costruzione di cinque motori dimostrativi per integrare tecnologie per bassi livelli di rumore e sistemi leggeri a bassa pressione, alta efficienza, basso monossido di azoto e nuclei leggeri e nuove configurazioni come rotori aperti e intercooler); - motori sostenibili e verdi (in particolare attrezzature aeromobili completamente elettriche e architetture di sistemi, gestione termica, capacità di traiettorie e missioni "verdi" e migliori operazioni di terra); - eco-design (che esamina il design e la produzione verde, il ritiro e il riciclaggio dell'aeromobile). Poiché gli aeromobili hanno una vita di servizio di 30 anni e un nuovo design nel campo dell'aviazione potrebbe richiedere dieci anni o più, l'iniziativa Clean Sky è un opportunità per accelerare i progressi per l'introduzione di una tecnologia verde nel campo dell'aviazione. L'iniziativa incoraggia la partecipazione di piccole e medie imprese (PMI) al programma, con opportunità per l'intera catena di approvvigionamento aeronautica.Per leggere il bando ufficiale, consultare: SP1-JTI-CS-2011-01(si apre in una nuova finestra)

Il mio fascicolo 0 0