italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-09

Nane brune? Una tazza di tè tiepido

Ricercatori provenienti da Canada, Francia e Stati Uniti hanno scoperto che le stelle più deboli e fredde nello spazio sono calde come una tazza di tè appena fatto. Le scoperte saranno presentate nel prossimo Astrophysical Journal, e rivelano che la stella bruna in un sistema doppio è grande circa quanto Giove. Ma la temperatura di superficie della stella più piccola e lontana è pari a 100 °C. Anche se questa temperatura è calda per le persone, essa è molto fredda per la superficie di una stella. In effetti, le nane brune sono stelle mancate. Gli astronomi dicono che le nane brune non possiedono una massa sufficiente per fare sì che la gravità generi le reazioni nucleari che danno alle stelle la loro brillantezza. Usando il Very Large Telescope (VLT) dell'Osservatorio europeo meridionale e due altri telescopi - il Laser Guide Star (LGS) Adaptive Optics sul telescopio Keck II alle Hawaii negli Stati Uniti e il telescopio Canada-France-Hawaii - il team ha identificato la nana bruna come CFBDSIR 1458+10B, il membro più debole di un sistema binario di nane brune a circa 75 anni luce dalla Terra. Essi hanno usato lo spettrografo X-shooter sul VLT per svelare che l'oggetto composto era molto freddo per gli standard delle nane brune. Fino ad oggi, la più fredda nana bruna binaria mai registrata è CFBDSIR 1458+10. "Noi eravamo molto eccitati nel vedere che questo oggetto possedeva una temperatura così bassa, ma non potevamo supporre che si sarebbe rivelato un sistema doppio con un componente ancora più interessante e ancora più freddo," spiega Philippe Delorme dell'Istituto di planetologia e astrofisica di Grenoble (CNRS/Universit‚ Joseph Fourier), uno degli autori dello studio. "A simili temperature noi ci aspettiamo che la nana bruna possieda proprietà diverse dalle nane brune conosciute finora, molto più simili a quelle degli esopianeti giganti; essa potrebbe persino avere nuvole d'acqua nella sua atmosfera," dice Michael Liu dell'Institute for Astronomy (Stati Uniti) dell'Università delle Hawaii, autore principale dell'articolo che descrive questo nuovo lavoro. "In effetti, una volta che inizieremo a scattare fotografie dei pianeti giganti gassosi attorno a stelle simili al Sole nel prossimo futuro, mi aspetto che molti di essi siano simili a CFBDSIR 1458+10B." Gli astronomi proseguono la loro ricerca di oggetti freddi. Scienziati hanno recentemente usato lo Spitzer Space Telescope per identificare due altri oggetti molto deboli, possibili candidati per essere le più fredde nane brune conosciute. Tuttavia, non sono stati in grado di misurare con precisione la loro temperatura. Il team ritiene che le osservazioni future aiuteranno i ricercatori a confrontare questi oggetti con CFBDSIR 1458+10B. Gli scienziati stanno cercando di riesaminare CFBDSIR 1458+10B per meglio determinare le sue proprietà e per iniziare a mappare l'orbita binaria che, essi affermano, dopo circa un decennio di monitoraggio dovrebbe permettere agli astronomi di determinare la massa del sistema binario.Per maggiori informazioni, visitare: Osservatorio europeo meridionale (ESO): http://www.eso.org/public/ Astrophysical Journal: http://iopscience.iop.org/0004-637X

Canada, Francia, Stati Uniti