Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Contenuto archiviato il 2023-03-09

Article available in the following languages:

Invito a presentare proposte nell'ambito del piano di attuazione dell'Impresa comune "Cellule a combustibile e idrogeno"

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito del piano di attuazione dell'Impresa comune "Cellule a combustibile e idrogeno". La sfida per le celle a combustibile e le tecnologie a idrogeno è molto complessa e richiede sostanziali investim...

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito del piano di attuazione dell'Impresa comune "Cellule a combustibile e idrogeno". La sfida per le celle a combustibile e le tecnologie a idrogeno è molto complessa e richiede sostanziali investimenti e un alto livello di competenze scientifiche, tecnologiche e industriali. Il Piano strategico europeo per le tecnologie energetiche (Piano SET) ha identificato le celle a combustibile e idrogeno tra le tecnologie necessarie affinché l'Europa raggiunga gli obiettivi del 2020, come la riduzione delle emissioni di gas serra, una quota maggiore di fonti energetiche rinnovabili nel totale dell'energia e una significativa riduzione dell'uso di energie primarie. Questo invito è diviso in cinque sezioni generali: - infrastrutture per il trasporto e il rifornimento; - produzione e distribuzione dell'idrogeno; - generazione stazionaria di energia elettrica e calore ed energia elettrica combinati; - mercati iniziali; - questioni trasversali. Queste sono a loro volta divise in progetti e azioni collaborative specifiche. Le aree prescelte riflettono il ciclo di sviluppo di ricerca e tecnologia da una ricerca a lungo termine e orientata al progresso alle attività di dimostrazione e supporto. (Anche la ricerca prenormativa è inclusa al livello del progetto.) L'enfasi conferita a diverse categorie di azioni in diverse aree di applicazione riflette la valutazione fatta dall'industria e dalla ricerca dello stato di maturità tecnologica delle applicazioni. All'interno del budget annuale disponibile, le azioni sono state scelte in base al loro potenziale contributo per l'ottenimento degli obiettivi politici dell'Europa, e cioè gli obiettivi della Commissione per le riduzioni dei gas serra, la sicurezza energetica e la competitività. Comprendono in maniera equilibrata ricerca, sviluppo tecnologico, dimostrazione e attività all'avanguardia, come regolamenti, codici e standard (RCS). Il Piano di attuazione è il risultato di un'impegno comune dei principali partecipanti, che rappresenta un insieme di azioni messe in priorità, conforme agli obiettivi a lungo termine dell'impresa comune.Per leggere il bando ufficiale, consultare: GU n. C 131 del 3 maggio 2011(si apre in una nuova finestra) e il seguente link(si apre in una nuova finestra)

Il mio fascicolo 0 0