italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-09

Scienziati studiano come si è evoluto il nostro pianeta

Dimostrando in che modo l'acqua salata e i gas si spostano dall'atmosfera all'interno della Terra, un team internazionale di scienziati ha riacceso il dibattito riguardante i processi alla base dell'evoluzione del pianeta. Scrivendo nella rivista Nature Geoscience, il team proveniente da Italia e Australia ha riacceso l'annoso dibattito scientifico riguardante il modo in cui la Terra si è evoluta da uno stato primitivo in cui era coperta da un oceano di pietra lavica nel pianeta che conosciamo oggi composto da una crosta solida che comprende placche tettoniche che si muovono, oceani e un'atmosfera. Il principale autore dello studio, il dott. Mark Kendrick dalla School of Earth Sciences della University of Melbourne, spiega che questo nuovo studio mette in discussione la teoria secondo la quale la Terra si è evoluta esclusivamente a causa dello "schianto di meteoriti sul pianeta." Poiché la composizione del neon nel mantello terrestre è molto simile a quello presente nei meteoriti, gli scienziati avevano suggerito che la maggior parte dei gas della Terra erano stati portati dai meteoriti durante un tardivo bombardamento meteoritico che aveva causato anche crateri visibili sulla luna terrestre. Il dott. Mark Kendrick ritiene che il loro studio "suggerisca una storia più complessa in cui i gas erano anche disciolti nella Terra quando questa era ancora coperta da uno strato di pietra lavica, durante la nascita del sistema solare." Il team ha trovato importanti indizi sui processi responsabili della nascita del pianeta e della successiva evoluzione dei suoi oceani e dell'atmosfera nei gas inerti intrappolati all'interno della Terra. Lo studio mostra che i gas atmosferici erano miscelati nel mantello, nella parte interna del pianeta durante un processo chiamato "subduzione", quando le placche tettoniche si scontrano e sprofondano al di sotto di vulcani nelle zone di subduzione. "Questa scoperta è importante poiché in precedenza si riteneva che i gas inerti all'interno della Terra avessero origini primordiali e fossero rimasti intrappolati durante la formazione del sistema solare," spiega il dott. Kendrick. In precedenza si supponeva che i gas non potessero sprofondare assieme alle placche nelle zone tettoniche di subduzione ma fuoriuscissero durante l'eruzione dei vulcani sovrastanti. Questo nuovo studio fa progredire la nostra conoscenza mostrando che ciò non è del tutto vero e che i gas rilasciati dall'interno della Terra non hanno mantenuto fedelmente l'impronta digitale della formazione del sistema solare. Lo studio si basa su rocce serpentiniche raccolte nelle catene montuose italiane e spagnole. Queste rocce si erano originariamente formate sul fondo del mare ed erano state parzialmente subdotte all'interno della Terra prima di essere sollevate fino a raggiungere le loro attuali posizioni quando la placca europea si è scontrata con quella africana. Le rocce serpentiniche possono intrappolare grandi quantità di acqua marina nella loro struttura cristallina e possono essere trasportate a grandi profondità nel mantello della Terra mediante subduzione. Analizzando i gas inerti e gli alogeni intrappolati in queste rocce, il team è riuscito a mostrare che i gas sono rimossi in modo incompleto dalle trasformazioni minerali che colpiscono le serpentiniti durante il processo di subduzione, e a fornire quindi nuove informazioni sul ruolo di questi gas intrappolati nell'evoluzione del nostro pianeta.Per maggiori informazioni, visitare: University of Melbourne: http://www.unimelb.edu.au/

Australia, Italia