italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-09

Scienziati studiano gli schemi della danza degli ioni negativi

Un team di ricercatori svedesi e tedeschi ha scoperto come gli ioni negativi interagiscono, i risultati sono stati pubblicati su Review of Scientific Instruments. Gli ioni negativi hanno un ruolo fondamentale in tutto, da come i nostri corpi funzionano a come è strutturato l'universo. Questi risultati sono importanti per la nostra conoscenza dei superconduttori e per la datazione con il radiocarbonio, come spiega uno degli autori dello studio, Anton Lindhal, del Dipartimento di fisica dell'Università di Göteborg: "Studiando gli atomi con carica negativa, "ioni negativi", possiamo sapere come gli elettroni coordinano il loro movimento in uno schema che può essere paragonato a una danza con una coreografia molto precisa. Queste conoscenze sono importanti per capire fenomeni nei quali l'interazione tra gli elettroni è importante, come nei superconduttori." Uno ione negativo è un atomo che ha catturato un elettrone in più, dandogli una carica negativa; un esempio di come si formano è quando il sale si scioglie nell'acqua. Nei nostri corpi ci sono molti tipi diversi di ioni, ma i più comuni sono gli ioni cloruro. Questi sono importanti per l'equilibrio fluido della cellula e per il funzionamento del sistema nervoso. Saperne di più su questi ioni negativi potrebbe aiutarci a capire meglio da dove veniamo, hanno un ruolo importante nelle reazioni chimiche che si verificano nello spazio, sono infatti molto importanti in processi come la formazione delle molecole a partire da atomi liberi. Queste molecole potrebbero essere stati importanti mattoni nell'origine della vita. Anton Lindahl continua: "Ho lavorato con ioni nel vuoto, non nell'acqua come nel corpo. Per poter studiare le proprietà di ioni individuali, li isoliamo in una camera a vuoto a una pressione bassissima. Questa pressione è ancora più bassa della pressione fuori dalla Stazione spaziale internazionale, ISS. Per poter effettuare questi studi, ho dovuto sviluppare metodi di misurazione e costruire attrezzature sperimentali. Le misurazioni rese possibili dalle nuove attrezzature ci faranno capire meglio questa interazione simile a una danza." I nuovi metodi di misurazione sviluppati da Lindahl possono avere un ruolo importante in una serie di applicazioni. Un esempio è la misurazione di tracce di sostanze in una tecnica conosciuta come spettrometria di massa con acceleratore (AMS). L'AMS si applica nella datazione con radiocarbonio, che determina l'età della materia organica. Un'altra applicazione dell'AMS sono le misurazioni su nuclei di ghiaccio perforati dal ghiaccio polare, che possono essere usati per studiare come era il clima migliaia di anni fa.Per maggiori informazioni, visitare: Università di Göteborg : http://www.gu.se/english

Germania, Svezia