italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-16

Scienziati calcolano l'altezza dell'Homo heidelbergensis

Ricercatori in Spagna hanno ricostruito le ossa degli arti dell'Homo heidelbergensis trovate nella Sierra de Atapuerca a Burgos. Queste scoperte aiutano a far luce sull'altezza di varie specie del Pleistocene, dimostrando che l'Homo heidelbergensis, come quello di Neanderthal, aveva più o meno la stessa altezza degli uomini moderni che vivevano nelle regioni mediterranee e nell'Europa centrale. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Human Evolution. I ricercatori dell'Università di Burgos hanno ricostruito 27 ossa complete risalenti a circa 500.000 anni fa. Il team ha anche trovato un considerevole numero di fossili intorno alla zona. "Questa incredibile collezione ci aiuta a stimare l'altezza di specie come l'Homo heidelbergensis, che abitò l'Europa durante il Pleistocene medio e che è l'antenato dell'uomo di Neanderthal," ha detto l'autore principale, José Miguel Carretero Díaz del Laboratorio di evoluzione umana di Burgos, a SINC (Scientific Information and News Service). Il team ha determinato se le ossa appartenevano a uomini o donne perché erano in forma completa, il che a sua volta ha permesso ai ricercatori di misurarne l'altezza. "Finora le stime si basavano su campioni ossei incompleti, la lunghezza dei quali doveva essere ricavata," ha detto il professor Carretero Díaz. "Usavamo inoltre formule basate su una sola popolazione di riferimento e non eravamo neanche sicuri che fossero appropriate." Si usavano formule multiraziali e multigenere per stimare l'altezza di tutta la popolazione, contribuendo a ridurre il margine di errore e a ottenere risultati il più realistici possibile. "Abbiamo calcolato una media generale del campione e una per ognuno dei sessi," ha detto il ricercatore di Burgos. "La stessa cosa è stata fatta con i fossili di Neanderthal e Cro-Magnon." I dati indicano che gli uomini e le donne della popolazione di Sima de los Huesos erano in media leggermente più alti degli uomini di Neanderthal. "Non si può dire di nessuna delle due popolazioni che fossero bassi ed entrambi rientrano nelle categorie di altezza media e sopra la media," ha detto il professor Carretero Díaz. "Entrambe le specie però avevano soggetti alti." Gli esseri umani che arrivarono in Europa durante l'Alto paleolitico, i Cro-Magnon o gli esseri umani anatomicamente moderni, sostituirono le popolazioni di Neanderthal, sostengono i ricercatori. Hanno scoperto una considerevole differenza di altezza tra di loro e le altre specie umane, che rappresentano le cosiddette persone "alte". Non sono emersi cambiamenti di altezza per circa due milioni di anni. Le scoperte suggeriscono che tutti gli umani documentati in Europa, Africa e Asia durante il Pleistocene antico e medio avevano un'altezza da media a sopra la media per circa 2 milioni di anni. Ma "in quasi tutte le popolazioni abbiamo trovato un soggetto alto o molto alto", spiegano i ricercatori. In breve, il team suggerisce che l'altezza dell'Homo genus rimase relativamente stabile per due milioni di anni finché "una specie rivoluzionaria in questi termini" emerse in Africa 200.000 anni fa: l'Homo sapiens. Dice il professor Carretero Díaz "La spiegazione si trova nel cambiamento morfologico generale del biotipo del corpo che prevalse nella nostra specie rispetto ai nostri antenati. L'Homo sapiens aveva un corpo più snello, ossa più leggere, gambe più lunghe ed era più alto. Gambe più lunghe, bacino più stretto, essere più alti e avere ossa più leggere non solo hanno determinato una riduzione del peso corporeo (meno grasso muscolare) ma un passo più lungo, maggiore velocità e minor costo energetico per muovere il corpo, camminare o correre." Hanno contribuito a questo studio esperti provenienti da Regno Unito e Stati Uniti.Per maggiori informazioni, visitare: Università di Burgos: http://www.ubu.es/es/english-information Journal of Human Evolution: http://www.journals.elsevier.com/journal-of-human-evolution/

Spagna, Regno Unito, Stati Uniti