European Commission logo print header

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-16

Chimici sviluppano un dispositivo per isolare singole molecole

Un team di chimici dell'Imperial College di Londra ha trovato un modo di rilevare velocemente tracce di sostanze chimiche come inquinanti, esplosivi o droghe illegali. Il metodo, recentemente presentato sulla rivista Nature Materials, dà agli scienziati i mezzi per isolare una singola molecola target su 10.000 milioni di milioni di molecole di acqua nel giro di millisecondi. Il procedimento consiste nell'intrappolare la molecola target su un singolo strato auto-assemblato di nanoparticelle di oro. Lo studio è stato in parte finanziato da un contributo del Consiglio europeo della ricerca (CER). Secondo i chimici, questa tecnologia contribuirà allo sviluppo di altri dispositivi compatti, facili da assemblare e riutilizzabili. Sarà più semplice e più veloce rilevare varie sostanze inquinanti nei fiumi, il rilascio di gas nervini nell'aria o persino le droghe illegali. I ricercatori hanno detto che il dispositivo potrebbe essere usato anche per catturare i criminali che non riescono a eliminare tutte le loro tracce. Questa nuova tecnologia potrebbe anche aiutare i tutori della legge il cui lavoro consiste nell'identificare attività che coinvolgono sostanze illegali. Uno degli autori dello studio, Michael Cecchini del Dipartimento di chimica dell'Imperial College di Londra, ha detto: "Il nostro sistema potrebbe risolvere il problema fondamentale dell'affidabilità dei test chimici fatti fuori dai laboratori. È molto sensibile e potrebbe essere usato per cercare quantità molto piccole di una specifica molecola anche in zone pubbliche e affollate". Il team ha detto che l'effetto della spettroscopia Raman amplificata da superfici (SERS) della luce identifica le molecole bersaglio. Secondo il team, questa tecnica vecchia di oltre quarant'anni funziona perché ogni molecola disperde la luce in modo unico. Studi precedenti avevano riscontrato che il segnale può essere amplificato catturando le molecole in un modo particolare su uno strato di nanoparticelle di metallo. Non è facile però ottenere queste lamine. Per ottenere i risultati di cui avevano bisogno, gli scienziati si sono occupati del punto di incontro di due liquidi che non si mescolano, come l'acqua e l'olio, o del punto di incontro tra acqua e aria. Hanno manipolato la carica elettrica delle nanoparticelle di oro e la composizione della soluzione per creare una situazione nella quale le particelle si allineano nel punto di incontro tra i due liquidi non mescolabili o tra un liquido e l'aria, hanno detto. "Il trucco per ottenere una tale sensibilità del sistema alle molecole target consiste nel trovare le condizioni alle quali le nanoparticelle si sistemano nel punto di incontro a brevi distanze l'una dall'altra senza fondersi", ha detto il co-autore, Jack Paget. Vladimir Turek, un altro membro del team di ricerca e co-autore, ha detto: "Il sistema è davvero promettente per rilevatori da usare in ambienti all'aperto e in applicazioni di difesa, poiché i liquidi e le nanoparticelle possono essere facilmente sostituiti per rigenerare il dispositivi".Per maggiori informazioni, visitare: Imperial College London: http://www3.imperial.ac.uk/ Nature Materials: http://www.nature.com/nmat/index.html