European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Interoperability of Heterogeneous IoT Platforms

Article Category

Article available in the following languages:

Quadro, strumenti e componenti innovativi per consentire l’interoperabilità con qualsiasi piattaforma dell’IoT

Nonostante la proliferazione delle piattaforme dell’Internet delle cose (IoT), mancano l’interoperabilità e i relativi standard e strumenti. Un’iniziativa dell’UE ha fornito un quadro e gli strumenti associati per creare piattaforme IoT interoperabili.

Economia digitale icon Economia digitale

I risultati di un’analisi dell’Iniziativa delle Piattaforme europee IoT, mostra che sul mercato esistono oltre 300 diverse piattaforme IoT, con diversi gradi di maturità e apertura. «Ogni sviluppatore di piattaforma IoT considera la propria piattaforma come la pietra angolare dell’interoperabilità», afferma il Prof. Carlos Palau, coordinatore del progetto INTER-IoT, finanziato dall’UE. «In altre parole, se all’interno di un’area ci sono diverse piattaforme o devono interagire con determinate applicazioni, devono connettersi alla piattaforma dello sviluppatore». Questo crea una preferenza per una piattaforma rispetto a un’altra che spesso non è accettata da altri proprietari di piattaforme.

Un quadro dell’IoT interoperabile e aperto

INTER-IoT si basava su tre elementi fondamentali: metodi e strumenti per garantire l’interoperabilità tra e attraverso ogni livello delle piattaforme IoT; un quadro globale per la programmazione e la gestione di piattaforme interoperabili dell’IoT; una metodologia ingegneristica. Il team di INTER-IoT ha sviluppato una suite di strumenti software e artefatti per fornire un’interoperabilità aperta. Fornendo un prodotto e un’esperienza superiore, queste soluzioni consentono a fornitori e sviluppatori di interagire e collaborare senza interferire con la capacità di ognuno di competere. In assenza di standard globali sull’IoT, il progetto «supporta e rende facile per qualsiasi azienda progettare dispositivi, oggetti intelligenti o servizi IoT e immetterli rapidamente sul mercato, oltre a creare nuovi ecosistemi interoperabili dell’IoT», aggiunge. INTER-IoT fornisce il supporto per l’utilizzo di dati provenienti da diverse piattaforme in un’unica applicazione in modo integrato e con la stessa semantica, senza fare preferenze rispetto ad alcuna piattaforma dell’IoT. I partner del progetto hanno progettato e realizzato un ambiente aperto a più livelli, una metodologia e strumenti associati per consentire un’interoperabilità volontaria tra piattaforme IoT eterogenee. L’approccio proposto porterà allo sviluppo efficace ed efficiente di applicazioni e servizi adattativi e intelligenti dell’IoT su diverse piattaforme IoT. Questo approccio multilivello integra diversi dispositivi, reti, piattaforme, servizi e applicazioni IoT, dando vita a un continuum globale di dati, infrastrutture e servizi che consentono di realizzare diversi scenari dell’IoT.

Creazione di un ecosistema di interoperabilità legato all’IoT

INTER-IoT funge da intermediario a più livelli tra le diverse piattaforme IoT con vari strumenti di supporto. Non è una nuova piattaforma IoT, ma funge piuttosto da intermediario per diverse piattaforme. «INTER-IoT è imparziale nei confronti di tutte le piattaforme IoT, sono tutte sullo stesso piano», osserva il Prof. Palau. Il consorzio ha testato e convalidato le soluzioni in due campi di applicazione: trasporto e logistica nei porti marittimi e salute mobile per il monitoraggio delle malattie croniche. Alcuni dei componenti di interoperabilità sono considerati prodotti sfruttabili e attualmente in fase di commercializzazione. Virtual GW consente l’interoperabilità a livello di dispositivo e la connessione al cloud con un’estensione alle reti virtuali, un collegamento rete definito dal software e l’utilizzo in reti 5G. INTER-MW consente l’interoperabilità a livello middleware. IPSM fornisce una mediazione semantica tra diverse piattaforme e può essere esteso ad altre piattaforme oltre all’IoT. INTER-IoT ha elaborato modelli aziendali per la commercializzazione e lo sfruttamento di componenti di progetto basati su una strategia open-source. Ha inoltre sviluppato strumenti per la configurazione e la gestione dell’interoperabilità, compresa la sicurezza e la privacy. «Grazie all’INTER-IoT, l’interoperabilità può essere raggiunta in modo guidato e senza soluzione di continuità tra diversi componenti IoT, come dispositivi o piattaforme», conclude il Prof. Palau. «La soluzione globale IoT, interoperabile e aperta, fornisce una risposta flessibile e scalabile per le parti interessate, gli integratori di sistemi e gli organismi di ricerca».

Parole chiave

INTER-IoT, IoT, interoperabilità, piattaforme IoT, sviluppatore, piattaforme interoperabili dell’IoT

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione