Skip to main content
European Commission logo print header

Article Category

Contenuto archiviato il 2023-04-13

Article available in the following languages:

Una conferenza offre nuove informazioni sull’industria europea di biogas

La conferenza Power ON Gas 2019 fornirà una panoramica dettagliata sui mercati di biogas e gas ottenuto dall’elettricità.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il biogas è sempre più considerato una fonte di energia rinnovabile versatile e fondamentale, grazie al ruolo che svolge nel sostenere la sicurezza energetica e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Prodotto a partire dai rifiuti organici, il biogas può essere utilizzato per generare energia elettrica e calore, oppure impiegato come carburante per i veicoli. Inoltre, può essere purificato fino a ottenere biometano per alimentare la rete nazionale del gas. La produzione e l’impiego delle tecnologie di biogas non sono ancora stabiliti equamente nell’UE e numerosi paesi si affidano a regimi di sostegno pubblici per agevolarne la diffusione su larga scala. Tuttavia, il potenziale del biogas per il raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici è ampiamente riconosciuto. Il 20-21 novembre si terrà a Copenaghen una conferenza incentrata sulle strategie commerciali per il futuro del biogas e l’integrazione dell’energia rinnovabile. Intitolato Power ON Gas 2019, l’evento riunirà gli esperti dei settori di biogas e gas ottenuto dall’elettricità, e mostrerà un’ampia serie di processi di digestione anaerobica che comportano la conversione di materiale organico in biogas. La conferenza, che ha in programma numerose presentazioni degli utenti finali del settore, si interesserà a diversi casi di studio e partenariati di successo nel campo, nonché alle nuove tecnologie per il gas ottenuto dall’elettricità.

Quali sono le tematiche chiave?

Una sessione sulle prospettive di mercato europee del biogas, che considererà anche il contesto globale, esaminerà le incertezze e le opportunità del settore, nonché le politiche regionali e il quadro normativo. Uno dei temi trattati dalle presentazioni della conferenza sarà il potenziale del biometano come carburante, mentre un’altra sessione fornirà una panoramica di strumenti e fonti di finanziamento pubblici e privati per i progetti relativi a biogas e gas ottenuto dall’elettricità. Uno dei casi di studio posti sotto i riflettori sarà lo stabilimento Solrød Biogas A/S, cofinanziato dal programma Energia Intelligente Europa dell’UE. Il giorno precedente all’evento principale verrà offerta l’opportunità, a un numero limitato di partecipanti alla conferenza, di visitare il sito Solrød, che produce energia verde a partire da alghe marine. Come affermato in una notizia che riassume il programma della conferenza: «Quando è in funzione, lo stabilimento è in grado di produrre riscaldamento per circa 1 700 famiglie ed energia elettrica per 3 800 famiglie. L’impianto di biogas Solrød sta aiutando il comune a rispettare il proprio obiettivo di dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2025». Per ulteriori informazioni, consultare: conferenza Power ON Gas 2019

Paesi

Danimarca

Articoli correlati