Skip to main content
European Commission logo print header

Article Category

Contenuto archiviato il 2023-04-13

Article available in the following languages:

Con un atto di fede? Come riguadagnare la fiducia nella scienza e nella competenza

Un gruppo di studiosi ha esaminato la perdita di fiducia percepita nei confronti delle conoscenze specialistiche e ha messo in evidenza l’impatto dei social media e delle nuove piattaforme di comunicazione.

Società icon Società

Notizie false? Post-verità? Populismo? Nel quadro attuale di scetticismo crescente verso le istituzioni politiche e di accantonamento del giornalismo e dei riscontri scientifici, si ritiene che la fiducia del pubblico nella competenza sia in declino. Tali tendenze sono spesso associate a un panorama di comunicazione digitale in evoluzione, dove servono risposte e meccanismi nuovi per trovare un terreno comune nel discorso pubblico e nel processo decisionale. Si tratta della conclusione di una serie di documenti di discussione di ALLEA (All European Academies), la Federazione europea delle accademie delle scienze e delle discipline umanistiche. ALLEA è tra le cinque reti europee del mondo accademico coinvolte nel progetto SAPEA, finanziato dall’UE, nell’ambito del Meccanismo di consulenza scientifica della Commissione europea. Gli argomenti trattati nei documenti di discussione sono stati presentati in una riunione della federazione ospitata dalla Royal Irish Academy (RIA), membro di ALLEA. Come riportato nel quotidiano «The Irish Times», il prof. Luke Drury, del gruppo di lavoro ALLEA su Verità, fiducia e competenza, ha messo in evidenza alcuni dei modi in cui i social media influenzano l’affidabilità. Il prof. Drury ha affermato che le piattaforme dei social media devono accettare di essere responsabili per i contenuti che diffondono. «Non possono far finta di essere piattaforme neutre, quando vi sono algoritmi che promuovono deliberatamente la polarizzazione e consentono l’esistenza di bolle e casse di risonanza che rendono le persone vulnerabili alla manipolazione.»

Collasso dei contenuti

La prof.ssa Maria Baghramian, membro del medesimo gruppo di lavoro ALLEA, si è riferita al concetto di collasso dei contenuti nella sua presentazione alla riunione della RIA. «I canali digitali per la diffusione di conoscenze spesso forniscono agli utilizzatori poca chiarezza su chi dice che cosa, in quale contesto e sulla base di quale autorità o competenza.» La prof.ssa Baghramian, anche lei citata nel «The Irish Times», ha indicato le caratteristiche attribuite agli esperti affidabili: «Competenza, integrità/onestà, credibilità e attività comprovata sono tutte importanti, ma lo è altrettanto la generosità, che è la disponibilità di qualcuno ad agire nell’interesse degli altri e a dimostrare buona volontà verso le persone». E ha aggiunto: «L’esercizio della fiducia evoca la dipendenza dalle altre persone. Nel mostrare fiducia ci si espone a possibili sofferenze, si corrono dei rischi e ci si apre pertanto alla possibilità del tradimento. Accordare fiducia implica un atto di fede». I temi centrali trattati dal gruppo di lavoro ALLEA hanno inoltre sottolineato l’importanza della conoscenza e della comprensione scientifica, una dimensione essenziale del processo decisionale. L’attenzione è stata rivolta alle dinamiche della fiducia del pubblico nella competenza e alle norme messe in discussione di ciò che compone verità, fatti e prove nella ricerca scientifica e non solo. Insieme al gruppo dei consulenti scientifici principali, SAPEA fornisce consulenza scientifica indipendente ai commissari europei per contribuire ai loro processi decisionali. Inoltre, il progetto in corso SAPEA (Science Advice for Policy by European Academies) aiuta a rafforzare la collaborazione tra le reti del mondo accademico e le accademie che ne fanno parte. Oltre ad ALLEA, il consorzio SAPEA comprende Academia Europaea, il Consiglio consultivo scientifico delle accademie europee, il Consiglio europeo delle accademie di scienze applicate, tecnologie e ingegneria e la Federazione delle accademie europee di medicina Per maggiori informazioni, consultare: sito web del progetto SAPEA Consulenza scientifica alla politica europea in un mondo complesso

Paesi

Germania

Articoli correlati