Skip to main content

Article Category

Notizia

Article available in the folowing languages:

Progetto del mese: conversione dell’anidride carbonica in una materia prima per una maggiore sostenibilità e un’economia più circolare

La tecnologia della piattaforma di utilizzo dell’anidride carbonica (CO2) alla base del progetto Carbon4PUR (Turning industrial waste gases (mixed CO/CO2 streams) into intermediates for polyurethane plastics for rigid foams/building insulation and coatings), finanziato dall’UE, è stata recentemente nominata finalista per il prestigioso Premio del Presidente tedesco (Deutscher Zukunftspreis).

Cambiamento climatico e Ambiente
Energia

Il premio celebra le idee e le innovazioni giudicate eccezionali nel settore scientifico e tecnologico. Pur rimanendo una delle tre finaliste, ai nostri occhi l’idea senza precedenti di produrre poliuretano dalla CO2 merita sicuramente il premio di Progetto del mese! L’eccezionalità di Carbon4PUR deriva dalla sua innovativa tecnologia di cattura e utilizzo del carbonio, che sostituisce in parte la materia prima a base fossile con CO2 per l’uso nelle industrie chimiche e della plastica. Il nuovo processo mira a utilizzare le miscele di CO2 e monossido di carbonio (CO) che vengono generate durante la produzione dell’acciaio per produrre polioli, componenti chiave di materiali e rivestimenti isolanti a base di poliuretano altrimenti ottenuti dal petrolio greggio. La simbiosi industriale di cui è costituito è una parte cruciale dell’utilizzo di CO2 e CO; il progetto è anche particolarmente in linea con il Green New Deal annunciato di recente dalla Commissione europea. Per saperne di più, ti invitiamo a leggere il nostro dettagliato articolo del notiziario CORDIS su Carbon4PUR e sul premio! «Siamo lieti che questo importante argomento abbia ottenuto un’enorme visibilità in tutta Europa, il che rispecchia la rilevanza e il potenziale economico di questa tecnologia di utilizzo della C02. Ci adoperiamo per raggiungere la simbiosi industriale attraverso una collaborazione intersettoriale volta a dare una seconda vita al carbonio. Infatti, per assicurare la sostenibilità sul lungo periodo è necessaria la cooperazione.» - Liv Adler, coordinatrice del progetto Se sei interessato a far apparire il tuo progetto nella rubrica «Progetto del mese» in un prossimo numero, inviaci un’e-mail a editorial@cordis.europa.eu e spiegaci il perché!

Paesi

Germania

Articoli correlati