Skip to main content
European Commission logo print header

An intelligent inspection system for improved and efficient power line cable maintenance

Article Category

Article available in the following languages:

Il sistema di ispezione che offre una manutenzione più sicura, efficiente ed economica dei cavi della linea elettrica

Persino le linee elettriche più moderne e affidabili necessitano di interventi di manutenzione e sono soggette a usura e rotture, ma le attuali tecniche di ispezione comportano un dispendio di costi e tempo e sono pericolose. Un’iniziativa dell’UE ha trasferito un prototipo per un sistema di ispezione intelligente dal laboratorio al mercato, proprio per affrontare questi inconvenienti.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
Sicurezza icon Sicurezza

L’ispezione manuale è l’approccio più diffuso per effettuare la manutenzione sicura delle linee elettriche. Tuttavia, per coprire centinaia di metri, il personale ha idealmente bisogno di un sistema automatizzato a lungo raggio per controllare e raccogliere informazioni sull’integrità strutturale dei cavi. Un produttore turco di componenti elettronici innovativi, Nesne Electronics, ha realizzato un sistema di ispezione che pianifica periodicamente gli interventi di manutenzione quando necessario, riducendo i costi associati a ore di ispezione inutili da parte della manodopera, manutenzione e guasti imprevisti. Ciò aumenterà la disponibilità delle linee elettriche riducendo allo stesso tempo i tempi di inattività. In questo modo si promuoverà inoltre l’efficienza nel settore energetico tramite la manutenzione proattiva, nonché una gestione migliorata e più efficiente di linee e reti elettriche.

Portare hardware e software ad un livello superiore

Il progetto Intel-Line, finanziato dall’UE, ha migliorato e potenziato il prototipo del sistema e allargato la produzione. «Il progetto ha convertito la tecnologia per l’ispezione non distruttiva a ultrasuoni e il monitoraggio dei cavi aerei elettrici ad alta tensione in un prodotto commercialmente valido migliorando ulteriormente hardware e software, nonché il controllo, il display, le funzionalità di segnalazione e il collare», afferma Hilal Tolasa Gündogdu, direttrice generale del coordinatore del progetto, l’azienda Nesne Electronics. Con l’obiettivo di migliorare la risoluzione del rilevamento dei difetti, i partner del progetto hanno apportato modifiche ai componenti del sistema, tra cui morsetti, trasduttori e algoritmi di elaborazione del segnale. Essi hanno potenziato la funzionalità a ultrasuoni dei trasduttori e dell’elettronica (ricevitore di impulsi, alimentatore, sistema di raccolta dell’energia) per ottimizzare l’eccitazione delle onde guidate in cavi multipolari, la progettazione dell’interfaccia utente e software, il montaggio e il meccanismo dei morsetti. Ciò ha contribuito a ridurre il tempo di installazione, passando da 30 minuti a meno di 5 minuti. Il consorzio del progetto Intel-Line ha raggiunto un traguardo estremamente rilevante con il collaudo del sistema prototipo in presenza di impulsi ad alta tensione (fino a 400 kV) e tensioni ad impulso atmosferico (fino a 1 200 kV) significativi. Le prove sono state superate con successo e i risultati hanno dimostrato l’idoneità del sistema per applicazioni ad alta tensione. Il sistema ha continuato a funzionare durante e dopo il collaudo ad alta tensione. Le dimostrazioni sono state condotte con successo presso i tre partner del progetto in Francia, Turchia e Regno Unito.

Un cambiamento radicale nel monitoraggio delle condizioni e nell’integrità strutturale

«Il sistema offre una soluzione installata in modo permanente che provvede al monitoraggio della salute strutturale delle linee di trasmissione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, risultando più sicura delle tecniche di ispezione esistenti e sostituendosi inoltre alle ispezioni periodiche inaffidabili di carattere visivo», aggiunge la Gündogdu. «Si tratta quindi di una soluzione di ispezione dei cavi rapida, facile da installare e conveniente». Questa soluzione adopera le onde guidate tramite ultrasuoni per ispezionare i cavi elettrici ad alta tensione ed effettua un monitoraggio in tempo reale delle condizioni dei cavi. In seguito alla prima installazione, non risulterà più necessario impiegare elicotteri o personale esperto durante le ispezioni. Il sistema produce inoltre dati preziosi che mostrano il legame tra il deterioramento dei cavi e le condizioni climatiche locali, l’utilizzo e il semplice invecchiamento. Nell’ambito della sua strategia di diffusione e utilizzo, il gruppo di Intel-Line ha partecipato a conferenze ed esposizioni iniziando a rafforzare la sua rete di parti interessate. A tale scopo, sono state contattate le principali aziende di trasmissione/rete elettrica e le PMI che si occupano di energia solare e ispezione caratterizzate da un importante posizionamento sul mercato. La commercializzazione è attualmente in corso. «Grazie alla manutenzione basata sulle condizioni, che riduce considerevolmente i costi di funzionamento e manutenzione, Intel-Line avrà un impatto positivo notevole sul settore energetico», conclude la Gündogdu. «Inoltre, questo sistema potenzierà il livello di sicurezza riducendo o eliminando le ispezioni delle linee da elicottero e tramite tecnici sospesi muniti di imbracatura e migliorerà la qualità delle pratiche di ispezione visiva comunemente utilizzate oggi».

Parole chiave

Intel-Line, ispezione, manutenzione, cavi, linea elettrica, alta tensione, monitoraggio, ultrasuoni, rilevamento difetti

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione