Skip to main content
European Commission logo print header

Multifunctional Cellulose Magnetic Hybrid (CMH) Nanomaterial for Integrating Downstream Processing of Microalgae

Article Category

Article available in the following languages:

I nanomateriali multifunzionali potrebbero sbloccare il vasto potenziale delle alghe microscopiche

Le microalghe sono una materia prima promettente per la produzione sostenibile di preziose sostanze chimiche e di biocarburanti. Un progetto finanziato dall’UE ha contribuito a una loro riuscita produzione sul piano industriale, riducendo i costi di produzione, la domanda di energia e la complessità.

Energia icon Energia

La biomassa da microalghe potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nell’attenuare il riscaldamento climatico. Le microalghe sono infatti microrganismi fotosintetici a crescita rapida che convertono la luce e l’anidride carbonica in biomolecole ricche di energia con un fabbisogno minimo di nutrienti. Se le microalghe vengono coltivate e raccolte su scala industriale, possono essere convertite in una vasta gamma di prodotti per alimenti, mangimi, carburanti, pigmenti organici, prodotti farmaceutici e applicazioni chimiche. Questo approccio è analogo a quello della raffineria di petrolio greggio dove, a partire da un’unica materia prima, viene prodotta una gamma di articoli per ottimizzare il valore. Nonostante il loro potenziale, la produzione di grandi volumi e la redditività commerciale dei prodotti derivati dalle alghe sono attualmente limitate dagli elevati costi di raccolta, estrazione e purificazione. Cambiare le fasi della lavorazione della biomassa algale è quindi basilare per sviluppare il pieno potenziale delle alghe.

Combinare le operazioni di più unità in un unico processo

Il progetto CMHAlgae, finanziato dall’UE, si è posto l’obiettivo di superare questi ostacoli «sviluppando nanomateriali multifunzionali che combinano operazioni di più unità nella lavorazione a valle all’interno di un’unica tecnologia», osserva il coordinatore del progetto Praveen Ramasamy. Queste operazioni comprendono la raccolta, la disidratazione e la rottura cellulare. La raccolta e la disidratazione della biomassa sono operazioni complesse, a causa delle piccole dimensioni delle cellule microalgiche (circa 5 µm) e della sospensione stabile e della concentrazione relativamente bassa di biomassa nel terreno di coltura (circa 0,5 g/L). Inoltre, la presenza di una rigida parete cellulare che circonda le microalghe complica la rottura cellulare. Nell’ultimo decennio sono stati introdotti nanomateriali per superare questi problemi nella lavorazione a valle delle microalghe. Tuttavia, come spiega Praveen, «la maggior parte di loro si concentra sul miglioramento del funzionamento di una singola unità rispetto a una procedura di riferimento, che si tradurrebbe in un processo generale più complesso e costoso». In questo contesto, i nanomateriali multifunzionali potrebbero avere un impatto reale: potrebbero ridurre il costo e l’onere ambientale della lavorazione a valle delle microalghe nelle bioraffinerie di microalghe.

Nuovi nanomateriali ibridi a base di cellulosa

Il progetto ha integrato diverse promettenti e recenti scoperte nel campo della nanotecnologia per produrre nanomateriali ibridi magnetici cellulosici. Questi nanomateriali possono essere utilizzati per raccogliere e frazionare le cellule di microalghe in un unico passaggio e per separare rapidamente le cellule dal mezzo di coltura utilizzando un campo magnetico esterno. In primo luogo, i ricercatori hanno funzionalizzato i nanocristalli di cellulosa con imidazolio e piridinio che svolgono le attività di flocculazione e di rottura cellulare. La flocculazione è il processo attraverso il quale le particelle fini si aggregano insieme, mentre la rottura cellulare è il processo di rottura della parete cellulare per favorire il rilascio di molecole biologiche presenti all’interno di una cellula. I nanocristalli di cellulosa funzionalizzati sono stati poi collegati a nanoparticelle di ossido di ferro che hanno permesso una rapida separazione della biomassa dal terreno di coltura. In ultimo, i ricercatori hanno dimostrato l’efficacia della raccolta e della rottura cellulare dei nanomateriali ibridi sia in acqua dolce che in sistemi di modellazione microalgici marini.

Attività di divulgazione

Al fine di condividere i suoi risultati, il progetto è stato presentato in diversi incontri di ricerca e conferenze. Il progetto è stato presentato anche all’Università dei bambini di Lovanio in Belgio nel 2017. I due articoli di ricerca pubblicati online si trovano su Algal Research e anche su la stessa rivista. Inoltre, è in corso di revisione uno scritto per la pubblicazione sul Chemical Engineering Journal.

Parole chiave

CMHAlga, microalghe, biomassa, raccolta, rottura cellulare, nanomateriali multifunzionali, disidratazione, nanomateriali ibridi, nanocristalli di cellulosa

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione