Skip to main content
European Commission logo print header

Understanding contemporary interest group politics: mobilization and strategies in multi-layered systems

Article Category

Article available in the following languages:

Come coinvolgere attivamente i cittadini nel processo decisionale contemporaneo

In un’era di molteplici livelli di governance, agenzie di regolamentazione e lobbismo professionale, ascoltare una gamma diversificata di interessi è la chiave per rafforzare la legittimità del processo decisionale, come ha scoperto il progetto iBias, finanziato dall’UE.

Società icon Società

Negli ultimi decenni si è verificato uno spostamento delle competenze dai governi nazionali verso istituzioni internazionali come l’UE. Allo stesso tempo, alcuni poteri sono stati anche devoluti dal livello nazionale a quello locale. «Questo non è accaduto ovunque nella stessa misura», osserva Jan Beyers, professore di scienze politiche presso l’Università di Anversa in Belgio e ricercatore principale del progetto iBias, che è stato finanziato tramite una sovvenzione dal Consiglio europeo della ricerca. «Tuttavia, questo cambiamento può essere visto anche in paesi tradizionalmente centralizzati come la Francia». La questione della governance contemporanea è stata ulteriormente complicata dalla nascita di agenzie di regolamentazione e organismi di esperti indipendenti. Queste organizzazioni possono esercitare poteri decisionali su tutto, dalla sicurezza dei prodotti al settore bancario. Nel loro insieme, questi spostamenti dai tradizionali governi elettoralmente responsabili hanno conseguenze sul modo in cui le opinioni dei cittadini e gli interessi sociali sono rappresentati e alimentati nel processo di definizione delle politiche. Il progetto iBias è stato lanciato per affrontare questo problema e per valutare più in generale l’impatto dei nuovi modelli di governance su responsabilità politica, potere e influenza.

Rafforzare la rappresentazione della cittadinanza

Uno dei primi obiettivi del progetto era condurre un’indagine tra i gruppi di interesse in nove paesi europei. Le www.cigsurvey.eu (risposte) di oltre 5 000 organizzazioni della società civile sono state messe a disposizione della comunità scientifica e forniscono informazioni generali sulle attuali relazioni Stato-società. iBias ha anche esaminato il sostegno transnazionale e il modo in cui i gruppi di interesse si mobilitano su questioni quali il commercio e il clima. Un altro sottoprogetto ha toccato l’opinione pubblica e la reattività in Belgio. L’indagine si è concentrata su oltre 100 questioni politiche specifiche, quali tasse più elevate sul carburante e benefici per l’occupazione. «Una caratteristica assolutamente unica di questo progetto è che disponiamo di dati sull’opinione pubblica per ogni problema», afferma Beyers. «Questo ci consente di analizzare come le campagne su questioni specifiche interagiscono con l’opinione pubblica durante i processi di definizione delle politiche. Ad esempio, il lobbismo dei gruppi di interesse amplifica l’opinione pubblica o no?» I dati raccolti hanno permesso al team di trarre alcune conclusioni interessanti. «Quello che abbiamo scoperto è che le ONG che coinvolgono attivamente i loro membri internamente ottengono maggiore attenzione da parte del governo», aggiunge Beyers. «Questa è una conclusione positiva: se le organizzazioni di interesse si preoccupano della rappresentazione, potrebbero contribuire maggiormente alla rappresentazione della cittadinanza». Il team ha anche osservato che mentre i gruppi commerciali di interesse spendono molti soldi per fare lobbismo, per quanto riguarda l’influenza effettiva il quadro è più sfumato. «Non possiamo concludere che il business sia sempre influente», osserva Beyers. «Sembra che ci sia spesso un investimento eccessivo nel sostegno, forse come reazione al fatto che il business potrebbe trovarsi in una battaglia persa. Ancora una volta, questa è una buona notizia: significa che i cosiddetti gruppi di sostegno più deboli della società possono ancora avere successo nel perseguire i loro interessi».

Governare con il consenso

Governare, dice Beyers, non è mai stato così impegnativo. Nell’era della Covid-19, sono state prese decisioni che inevitabilmente svantaggeranno alcuni gruppi della società, siano essi proprietari di ristoranti, operatori di linee aeree o un altro settore economico. I governi devono costruire una legittimità per le loro azioni, che va oltre il processo elettorale democratico. «Le misure adottate per contrastare il coronavirus sono state formulate dopo che si sono svolte la maggior parte delle elezioni», aggiunge Beyers. «Ma quello che abbiamo scoperto è che attraverso consultazioni con una vasta gamma di parti interessate e quindi comunicando attentamente le decisioni, i governi possono aumentare la legittimità delle politiche. Ciò è particolarmente vero tra i segmenti del pubblico che non sono stati necessariamente convinti della necessità di un intervento del governo». Il progetto iBias ha contribuito a collegare la ricerca sulla rappresentazione e l’opinione pubblica con la governance e la definizione delle politiche. «Abbiamo cercato di comprendere meglio il legame tra gli aspetti di input e throughput della politica», afferma. «Tutto questo sarà fondamentale per la governance in futuro».

Parole chiave

iBias, governance, lobbismo, regolamentazione, sostegno, politiche, elezioni, politica, governi, Covid-19

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione