European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Home2nite is an innovative guest engagement platform that aims to empower the independent hotels as AirBnb did for the travel hosts.

Article Category

Article available in the following languages:

Gli hotel indipendenti dispongono ora di una piattaforma digitale per gestire tutti i loro servizi

Le grandi catene alberghiere e, più recentemente, la potenza dei mercati di alloggi basati su piattaforme rappresentano una concorrenza formidabile per gli hotel indipendenti. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha sviluppato un’applicazione che aiuta questi hotel a concentrarsi sulla loro attività piuttosto che cercare di stare al passo con le sfide tecnologiche per sopravvivere alle pressioni del mercato.

Economia digitale icon Economia digitale

Özgür Zan, coordinatore del progetto Home2nite, riassume la sfida del settore alberghiero: «Le catene di marchi che hanno centinaia o migliaia di hotel possono fornire soluzioni digitali per tutti i loro singoli hotel in modo tale da poter gestire la prenotazione diretta (da web o applicazione mobile), una banca dati centrale di gestione delle relazioni con i clienti e la fidelizzazione dei loro ospiti abituali». Gli hotel indipendenti, spesso a conduzione familiare, potrebbero non avere i mezzi necessari per acquisire e mantenere tale tecnologia e molto probabilmente non sono nemmeno in grado di offrire una soluzione di fidelizzazione. Le strutture ricettive più piccole e indipendenti rappresentano più della metà della quota del mercato alberghiero europeo. «Offrono dinamismo all’economia e all’occupazione, oltre a riflettere il patrimonio culturale e la diversità storica e sociale che devono essere tutelati per avere una crescita sostenibile», sottolinea Zan. Nonostante la loro importante posizione nel turismo europeo nel suo complesso, sono afflitte da una serie di problemi specifici, tra cui competenze tecnologiche e risorse limitate, nonché difficoltà di gestione dei guadagni operativi. Sono anche sotto pressione al fine di aumentare il loro impegno verso potenziali clienti e gestire la loro reputazione online.

Scopri la soluzione

«Home2nite riunisce gli hotel indipendenti in un’unica piattaforma in modo che possano condividere standard, esperienze e coinvolgimento digitale e servizio personalizzato in linea con le preferenze e la fedeltà degli ospiti», osserva Zan. La piattaforma digitale comprende un’applicazione mobile e applicazioni cloud con numerose funzionalità, a partire dalla ricerca, dalla navigazione e dalla prenotazione diretta. Permette inoltre la comunicazione per le richieste che precedono il soggiorno (come il trasporto) e le preferenze (camere per fumatori/non fumatori), così come il check-in veloce e senza contatto. Una volta sistemati, gli ospiti possono utilizzare la piattaforma per inoltrare le richieste di servizi come il servizio di pulizia e la prenotazione della cena. Grazie all’hardware compatibile dell’hotel, gli ospiti possono accedere alle loro camere utilizzando l’applicazione al posto delle chiavi o delle schede magnetiche. Tutte queste funzionalità no-touch garantiscono anche misure di sicurezza quando il contatto deve essere ridotto al minimo, ad esempio durante le crisi sanitarie. Infine, Home2nite consente di guadagnare e spendere punti fedeltà.

Garantire la longevità dell’attività

A livello globale, le catene alberghiere rispondono a standard comuni indipendentemente dal paese in cui operano. Al contrario, la maggior parte degli hotel indipendenti opera in un’unica località ed è influenzata dalla cultura circostante, oltre a rifletterla e a influenzarla a sua volta. La soluzione del progetto collega le due realtà. «Alcuni turisti amano gli standard condivisi a livello globale, altri vogliono un’esperienza più locale», afferma Zan. «Home2nite crea standard condivisi ed esperienze digitali e li fornisce in modo economico per contribuire all’attività degli hotel locali». Grazie al sostegno dei finanziamenti della fase 2 dello strumento PMI, Home2nite è riuscita a sviluppare tutte le soluzioni digitali originariamente previste. La piattaforma è completamente commerciale e le nuove funzionalità sono in linea con le esigenze e le condizioni del settore. Ad esempio, e con specifico riferimento all’epidemia di Covid-19, Zan menziona il check-in senza contatto e l’ordinazione di cibi e bevande mediante listini digitali. «Gli hotel coinvolti in Home2nite ci hanno fornito ottimi riscontri e stiamo crescendo», conclude Zan. «Continueremo a includere più hotel e ad accelerare la nostra crescita, e allo stesso tempo abbiamo intrapreso alcune azioni strategiche per fornire Home2nite come piattaforma di destinazione per il turismo sostenibile».

Parole chiave

Home2nite, hotel, hotel indipendenti, standard condivisi, piattaforma digitale, prenotazione diretta, turismo

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione