European Commission logo print header

Building trust in nuclear waste management through participatory quantitative story telling

Una nuova prospettiva sulla gestione delle scorie nucleari

Le incertezze tecniche e le continue preoccupazioni della società sulle tecnologie legate all’energia nucleare sono sfide capitali che influiscono sulla gestione delle scorie radioattive. Un progetto finanziato dall’UE affronta questo intricato problema scientifico-politico.

Nonostante decenni di sforzi di ricerca sostenuti in tutto il mondo, nessun deposito geologico accetta attualmente combustibile nucleare esaurito di tipo commerciale o scorie altamente radioattive. Gli esperti sostengono che ciò derivi da una mancanza di accettazione pubblica delle soluzioni tecniche proposte. Tuttavia, gli sforzi per trovare una sede ai depositi geologici hanno incontrato anche molte difficoltà tecniche. D’altro canto, vi è un crescente consenso sull’importanza di costruire e mantenere la fiducia del pubblico nei programmi di smaltimento delle scorie nucleari.

Una nuova prospettiva

Il progetto ENTRUST, intrapreso con il sostegno del programma Marie Skłodowska-Curie, ha sviluppato un nuovo approccio per la gestione delle scorie nucleari (nuclear waste management, NWM), inserendolo in un contesto scientifico-politico. Il ricercatore principale, François Diaz Maurin, spiega: «Per progettare strategie di NWM e di smaltimento più efficaci, era necessario sviluppare un quadro analitico che considerasse sia i loro aspetti tecnici che le dimensioni sociali associate». Questo quadro richiede una descrizione dell’intera fase di chiusura del ciclo del combustibile nucleare, compresi tutti i suoi aspetti tecnici e sociali pertinenti. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ENTRUST è stato concepito attorno a tre obiettivi scientifici. Come spiega Diaz-Maurin, «ho cercato di utilizzare a livello teorico un mix di altri campi di ricerca per definire principi e concetti epistemologici utili a studiare i sistemi di smaltimento geologico delle scorie nucleari». Successivamente, ha immaginato, a livello metodologico, lo sviluppo di un quadro analitico per la valutazione olistica delle strategie di smaltimento delle scorie con l’obiettivo di sviluppare e mantenere la fiducia del pubblico. «Infine, ho cercato a livello empirico di contribuire con utili approfondimenti alla letteratura accademica e al dibattito sociale sullo smaltimento geologico, mettendo in pratica il quadro analitico».

Grandi passi in avanti

Il progetto ENTRUST è sfociato in diverse pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con organizzazioni e laboratori nel campo della NWM nell’UE e negli Stati Uniti, incentrate sul trasferimento delle innovazioni della ricerca nei loro programmi di ricerca e sviluppo. Durante il progetto, Diaz-Maurin ha studiato un nuovo approccio teorico all’integrazione dei sistemi di scorie nucleari. «A tal fine ho sviluppato per la prima volta un formalismo concettuale di sistemi di smaltimento geologico delle scorie nucleari basato su un approccio di analisi multiscala e integrato». Con il supporto del suo team di ricerca, Diaz Maurin ha anche progettato e sviluppato diversi strumenti analitici a sostegno della valutazione integrata delle strategie NWM. «Questi strumenti consistevano in un quadro e metodo di valutazione socio-tecnico e multicriterio per il confronto delle opzioni di stoccaggio a lungo termine del combustibile nucleare esaurito». Inoltre, è stato creato uno strumento di valutazione a criteri multipli per confrontare le strategie di smaltimento in diversi contesti geologici. Gli sviluppi del progetto sono da inquadrare nei recenti sforzi verso l’integrazione della fase di chiusura del ciclo del combustibile nucleare. L’integrazione della fase di chiusura tiene conto dei vari processi della NWM, come lo stoccaggio in loco, il trasporto e lo smaltimento geologico.

Progressi oltre il progetto

«Ora che il progetto è terminato, continuerò a lavorare con le organizzazioni e i laboratori NWM nei paesi dell’UE e negli Stati Uniti. Intendo anche utilizzare e migliorare i metodi sviluppati nel corso di questo progetto per sostenere le comunità coinvolte nelle questioni relative alle scorie nucleari, come lo stoccaggio e il trasporto del combustibile nucleare esaurito e lo smaltimento geologico delle scorie radioattive», conclude Diaz Maurin.

ENTRUST, NWM, quadro analitico, smaltimento delle scorie, stoccaggio, fiducia del pubblico, ciclo del combustibile nucleare, deposito geologico, gestione delle scorie nucleari