italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2024-04-19

Un complesso metallico raro di protossido di azoto, stabile anche a temperatura ambiente

Alcuni scienziati, sostenuti dall’UE, hanno sintetizzato un complesso metallico raro di protossido di azoto (N2O), un composto di riduzione dell’ozono. Ciò significa che l’N2O potrebbe essere utilizzato in chimica sintetica e degradato in sostanze non dannose per l’atmosfera.

L’N2O, che viene utilizzato come farmaco analgesico, come ossidante per iniezione nei motori da corsa e come propellente di aerosol, ha un valore innegabile per l’uomo. Ma è anche un gas a effetto serra nocivo di derivazione agricola. L’N2O, anche se presente nell’atmosfera in concentrazioni molto inferiori rispetto alla CO2, è però 300 volte più efficace nell’intrappolare il calore, il che lo rende un elemento che contribuisce pericolosamente ai cambiamenti climatici. Questo ha indotto alcuni scienziati a ricercare i modi per limitare le emissioni di N2O e a studiare la decomposizione catalitica del composto con i metalli. Uno studio recente sostenuto dal progetto SMAC-MC, finanziato dall’UE, ha ora dimostrato che l’N2O può legarsi ai metalli in modo analogo alla CO2, dando origine a legami assimilabili o superiori a quelli della CO2. Questa capacità, oltre a quella di decomporsi in sostanze che non danneggiano l’ambiente, apre la strada all’impiego dell’N2O nella chimica sintetica. Lo studio è stato pubblicato nella rivista scientifica «Angewandte Chemie International Edition». Il processo naturale di conversione dell’N2O in N2 e acqua può essere simulato in laboratorio utilizzando complessi catalitici metallici. Tuttavia, diversamente dalla CO2, sono rari i complessi ben definiti di N2O con metalli di transizione. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l’N2O, rispetto alla CO2, è un ligando povero, ovvero una molecola che si lega a un atomo o a uno ione metallico. Per capire come e perché, il gruppo di ricercatori ha sintetizzato complessi metallici confrontabili di N2O e CO2, studiando l’interazione tra metallo e ligando.

Dimostrare la forte capacità di legame dell’N2O