italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2024-04-19

Nuove immagini sui campi magnetici che circondano un buco nero

Una collaborazione a livello internazionale che coinvolge ricercatori sostenuti dall’UE ha presentato una nuova immagine del buco nero al centro della galassia Messier 87, questa volta in luce polarizzata.

Nel 2019 tutto il mondo poté apprezzare la primissima immagine di un buco nero e della sua ombra al centro di Messier 87 (M87), una gigantesca galassia lontana circa 54 milioni di anni luce dalla Terra. Oggi, la collaborazione internazionale dell’Event Horizon Telescope (EHT) che coinvolge ricercatori supportati dai progetti AENEAS, BLACKHOLECAM e RadioNet, finanziati dall’UE, ha approfondito questo lavoro rivelando una nuova immagine, il buco nero supermassiccio visto in luce polarizzata. La polarizzazione della luce può offrire informazioni utili sui campi magnetici degli oggetti celesti. Più specificatamente, consente ai ricercatori di mappare le linee dei campi magnetici che sono presenti sul margine interno del buco nero. Avendo misurato la polarizzazione così vicino al margine di un buco nero per la prima volta, gli astrofisici potrebbero acquisire ulteriori informazioni sul modo in cui la galassia M87 riesce a lanciare un getto luminoso di energia e materia dal suo nucleo. «Ci apprestiamo ora a cercare la prossima prova cruciale per comprendere come si comportano i campi magnetici intorno ai buchi neri e come l’attività in questa regione di spazio molto compatta possa emettere potenti getti che si estendono ben oltre la galassia», ha osservato Monika Mościbrodzka, un membro della collaborazione EHT, in un comunicato stampa pubblicato sul sito web dell’Osservatorio europeo meridionale.

L’interazione della materia ai margini del buco nero