italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2024-04-19

Studiare la genetica dei microbi nelle mele e nelle querce

Alcuni ricercatori, con il supporto dell’UE, hanno offerto un contributo alle conoscenze scientifiche relative a funghi e batteri che vivono sulle piante e al loro interno. Hanno così scoperto che le comunità microbiche della mela variano da regione a regione e che le piantine di quercia ereditano i geni di microbi dalle ghiande.

Per nutrire la crescente popolazione mondiale, occorrono rendimenti più elevati di colture robuste e resistenti alle malattie, da poter coltivare sulla stessa quantità di terreno. In un’ottica di miglioramento delle colture, gli scienziati hanno sequenziato i genomi delle piante, nonché i batteri, i funghi e gli altri microbi che esse ospitano. Uno studio a livello mondiale, condotto con il sostegno del progetto Apple-Biome, finanziato dall’UE, sta ora fornendo un contributo a questo bagaglio di conoscenze mediante preziose informazioni sul microbioma (ovvero il materiale genetico dei microbi che vivono sopra e dentro le piante) delle mele domesticate. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista «Environmental Microbiology». Le mele, uno dei frutti commestibili più diffusi al mondo, vengono conservate mediante stoccaggio a freddo per un periodo fino a 12 mesi. Prevenire la diffusione di agenti patogeni post-raccolto in questo arco di tempo è perciò fondamentale al fine di garantire la qualità e la sicurezza del frutto. Nel loro studio, i ricercatori del team hanno esaminato il microbioma della mela Royal Gala, concentrando l’attenzione sulla composizione e su possibili differenze a livello regionale nel microbioma del cultivar. I risultati hanno dimostrato che la composizione e la struttura delle comunità batteriche e fungine della mela al momento del raccolto variano da regione a regione e dipendono in gran parte dal clima e dalle pratiche di gestione della regione stessa. Inoltre, la diversità fungina variava in modo sostanziale nelle mele raccolte in località geografiche diverse, suggerendo un possibile collegamento tra la località e la tipologia e frequenza di malattie post-raccolto in ciascun paese. In un articolo pubblicato sul sito web “EurekAlert!”, Ahmed Abdelfattah, autore principale dello studio presso il Politecnico austriaco di Graz, che è l’istituto coordinatore del progetto Apple-Biome, fa notare che «nonostante le variazioni osservate nel microbioma della mela, siamo comunque riusciti a identificare un cosiddetto microbioma “primario”, ovvero membri del microbioma condivisi a livello globale tra le mele». «Questo microbioma “primario” mondiale è rappresentato da diversi indicatori microbici benefici e costituisce una larga porzione della comunità batterica del frutto».

Ereditarietà del microbioma