Skip to main content
European Commission logo print header

MAKING DIGITAL TRANSFORMATION A REALITY FOR INSURERS

Article Category

Article available in the following languages:

Guidare il cambiamento nel settore assicurativo

Un progetto finanziato dall’UE offre una soluzione rivoluzionaria che aiuterà le società assicurative a gestire i processi di sviluppo dei prodotti.

Economia digitale icon Economia digitale

Le società assicurative stanno affrontando molte sfide che esercitano un’enorme pressione sulla loro attività. Tra queste, si opera in un contesto economico e normativo impegnativo e complesso, in presenza di esigenze di capitale crescenti e tassi di interesse molto bassi. Anche il gran numero e la complessità dei loro sistemi preesistenti influiscono sui tempi e sui costi del lancio di un nuovo prodotto assicurativo. Potrebbero essere necessari circa nove mesi prima che un nuovo prodotto riesca a raggiungere il mercato, il che influisce sulla capacità di rispondere a nuovi segmenti di clienti e alle aspettative.

Una soluzione insurtech

Con l’obiettivo di aiutare gli assicuratori ad affrontare le sfide della trasformazione digitale relativamente allo sviluppo di prodotti, il progetto InsurAgility, finanziato dall’UE, si è posto l’obiettivo di creare un configuratore di prodotti assicurativi abilitato per cloud in grado di funzionare in modo autonomo e di integrarsi con i principali sistemi di gestione delle politiche, con l’intenzione inoltre di fornire ai clienti la capacità di progettare e utilizzare i propri processi di percorso clienti in termini sia di progettazione del prodotto che di quotazione del prodotto. «In altri termini, abbiamo proposto di implementare un configuratore ed editore di prodotti assicurativi abilitati per il web», spiega Nuno Ferreira, coordinatore del progetto. L’applicazione web consente agli assicuratori di creare, utilizzando un linguaggio personalizzato specifico del dominio assicurativo, tutti i componenti necessari per distribuire un servizio web e un’interfaccia utente con le informazioni necessarie per quotare un prodotto. Quest’ultima fornisce informazioni su coperture, piani, formule, parametri e concetti assicurativi. Uno sguardo più attento sul suo funzionamento rivela che la soluzione InsurAgility utilizza un processo basato sull’intelligenza artificiale per estrarre informazioni da documenti, ad esempio, nei formati xls, docs, pdf e csv, che poi carica nella piattaforma InsurAgility. Utilizzando tali informazioni, gli utenti aziendali, con una dipendenza minima o nessuna dipendenza dall’IT, sono in grado di creare concetti assicurativi e i loro valori di convalida, quali tabelle, formule, questionari, moduli, procedure, piani, coperture e processi e quindi raggrupparli tutti in un unico prodotto assicurativo. «Sono quindi in grado di testare quel prodotto assicurativo e, una volta approvato, distribuire il prodotto, ovvero un servizio web e un’interfaccia utente, in un luogo a scelta del cliente», sottolinea Ferreira. La distribuzione può avvenire, ad esempio, su un sito di test, un sistema centrale assicurativo e un portale di partner. Subito dopo la distribuzione, gli utenti finali possono quotare tali prodotti e avviare il processo di sottoscrizione.

Un nuovo modo di operare

La soluzione InsurAgility intende rivoluzionare il modo in cui le società assicurative affrontano la trasformazione digitale fornendo una risposta dirompente alla modernizzazione dei sistemi IT assicurativi. Essa ridurrà l’onere dei sistemi preesistenti nelle società assicurative e aiuterà a responsabilizzare i clienti poiché saranno in grado di creare nuovi prodotti assicurativi più velocemente, nonché in modo più economico e semplice. Pertanto, gli ostacoli alla creazione di prodotti assicurativi segmentati e specifici per il cliente diminuiranno. Durante il progetto, sono stati ottenuti l’architettura di base e i componenti della nuova soluzione nativa per il cloud, i redattori e il meccanismo che consente l’integrazione tra la soluzione InsurAgility e i sistemi di base esistenti. «Abbiamo anche lanciato la piattaforma InsurAgility, un traguardo del progetto, e abbiamo ulteriormente sviluppato la nostra offerta di prodotti evolvendo il nostro stack tecnologico», osserva Ferreira. Discutendo di come il progetto potrà evolvere, Ferreira conclude: «L’attenzione si concentra sulla diffusione e sulla realizzazione di demo per i principali potenziali clienti che il progetto ha attualmente». E questo oltre a fornire nuove funzionalità per il prodotto. «Il prodotto si sta facendo strada anche nei canali di prevendita e marketing».

Parole chiave

InsurAgility, assicurazione, società assicurative, prodotti assicurativi, trasformazione digitale, servizio web, interfaccia utente

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione