Skip to main content

Hybrid fuel-electric multicopter RPAS with 10 times more flight time than current solutions in the market

Article Category

Article available in the folowing languages:

Irrompe sul mercato il primo multirotore ibrido a carburante ed elettricità

HYBRiX irrompe con il primo drone multirotore ibrido a carburante ed elettricità, in grado di offrire dieci volte le ore di volo rispetto agli attuali droni multirotore elettrici. Si tratta di un enorme beneficio per coloro che non possono permettersi un elicottero pilotato, ma che necessitano di più ore di volo.

Trasporti e Mobilità

Attualmente, i droni multirotore elettrici per applicazioni professionali non sono sufficienti dal punto di vista delle ore di volo. In un’ottica commerciale, un drone multirotore che può restare in volo per un periodo più lungo potrebbe portare grandi benefici in diversi settori: la protezione civile, il pronto intervento e il monitoraggio delle infrastrutture, per citarne solo alcuni. Il progetto HYBRiX, finanziato dall’UE, ha soddisfatto questa esigenza critica con il primo drone multirotore ibrido a carburante ed elettricità. Questa innovazione rivoluzionaria ha battuto un record mondiale di durata, realizzando un volo di 10 ore. Per di più, HYBRiX è in grado di svolgere missioni commerciali più efficienti con un consumo di carburante all’ora 40 volte inferiore e risparmi sui costi del 90 % se paragonato ad un elicottero che effettua una missione simile.

Menti innovative rendono possibile l’impossibile

Alicia Fuentes, CEO della società ospitante, Quaternium, nonché coordinatrice del progetto, ci spiega: «Nel 2016, quando abbiamo avviato il progetto HYBCOPTER (il nostro strumento per piccole e medie imprese di Fase 1 prima dell’HyBRix di Fase 2), i multirotori erano noti per essere esclusivamente elettrici e a quel tempo era considerato impossibile renderli ibridi». Grazie allo Strumento PMI, dopo tutti questi anni di sforzi di innovazione e divulgazione i droni ibridi con durata estesa sono diventati una categoria consolidata nel settore.

Pionieri nell’industria dei droni

Nel 2016, Quaternium è diventata la prima società al mondo a dimostrare che era possibile avere un sistema ibrido di propulsione a carburante ed elettricità per i droni, lo stesso delle auto ibride. Nacque quindi HYBRiX. Sin dal primo volo dimostrativo di oltre 3 ore (a quel tempo i droni elettrici potevano volare solo per 30 minuti), la società aveva battuto i propri record di durata diverse volte fino a raggiungere le 10 ore di durata, prima del termine dello strumento PMI. L’innovazione HYBRiX è una soluzione molto accessibile che rispetta la normativa per la categoria più diffusa di droni (quelli sotto i 25 kg di peso al decollo), rendendoli una grande scelta per un’ampia gamma di clienti. Il principale risultato del progetto, oltre a battere il record mondiale di durata con un volo di 10 ore, è stato quello di eseguire delle prove pilota su quattro continenti con condizioni climatiche e geografiche fortemente diversificate.

I droni ibridi guadagnano terreno nei mercati verticali commerciali

I droni ibridi stanno già diventando di tendenza nel settore, ben oltre l’impatto che Quaternium da solo avrebbe potuto generare. «Il nuovo mercato che abbiamo immaginato è diventato una realtà e anche se la sua crescita richiederà tempo a causa della complessità dell’attuale contesto sociale, normativo ed economico, ogni giorno siamo più vicini di un passo», aggiunge Fuentes. Ciò aiuterà a consolidare il mercato e a diffondere droni ibridi lungo i principali mercati verticali commerciali, come il pronto intervento, la sicurezza, l’ispezione industriale, la logistica o l’agricoltura. Conclude Fuentes: «Ciò che abbiamo realizzato fino ad oggi è il fatto che la nostra innovazione apra opportunità commerciali ad altre aziende grazie a tecnologie che non si sarebbero potute portare a bordo di un piccolo drone prima.» Ora hanno un modo per rendere i loro casi sostenibili per qualsiasi genere di applicazione. La tecnologia open source di HyBRiX lo rende altamente compatibile con sviluppi di società terze, incrementandone così l’accessibilità.

Parole chiave

HYBRiX, ibrido, drone multirotore, multirotore, carburante-elettricità, ore di volo, Quaternium

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione