italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2024-04-19

Un aiuto per i ricercatori nell’ambito della proteomica

Un progetto finanziato dall’UE sta offrendo agli scienziati impegnati nell’ambito della proteomica l’accesso tanto atteso alle apparecchiature d’avanguardia e alle competenze necessarie per rispondere alle loro esigenze di ricerca.

Dalla scoperta di nuovi marcatori proteici per la diagnosi delle malattie fino allo studio di bersagli molecolari innovativi per farmaci efficaci, la proteomica, ovvero lo studio del proteoma, ha un ruolo chiave nella ricerca medica. Le proteine svolgono la maggior parte del lavoro all’interno delle cellule e hanno numerose funzioni fondamentali nel corpo. Quando si verificano delle mutazioni nel DNA di un individuo, sono le proteine a esserne colpite effettivamente. Inoltre, i farmaci somministrati per combattere le malattie hanno effetto grazie all’interazione con queste molecole. Per raggiungere nuovi progressi, la ricerca sulla proteomica deve combinare apparecchiature avanzate con gli sforzi collaborativi degli esperti del settore, ma spesso gli scienziati non hanno accesso a tali risorse. Il progetto EPIC-XS, finanziato dall’UE, sta mettendo disposizione dei ricercatori le più recenti tecnologie e risorse per la proteomica, a cui altrimenti non avrebbero avuto accesso.

Apparecchiature all’avanguardia e competenze nei siti di accesso del progetto