italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Quanta energia può contenere una batteria?

Se la carica del vostro smartphone fatica ad arrivare a fine giornata, vi sarete chiesti perché la batteria di un dispositivo grande quanto un palmo non possa durare più a lungo. La nostra esperta M. Rosa Palacín ci parla dei limiti dell’energia.

«Non esiste una risposta definitiva: tutto dipende dal materiale utilizzato», afferma Palacín. «Ma l’energia in una batteria non può aumentare all’infinito: esistono infatti dei limiti fisici.» Palacín afferma che non esistono standard per stimare il livello massimo di energia immagazzinabile a livello teorico da una batteria, poiché questo dipende da una serie di fattori concorrenti. Il limite più ovvio è dovuto alla chimica. Generalmente, le batterie sono composte da due materiali diversi, collegati da un elettrolita. Mentre gli elettroni passano da un’estremità del circuito all’altra, gli ioni attraversano l’elettrolita nella direzione opposta, permettendo al processo di proseguire. Negli anni novanta, il funzionamento di molti dispositivi elettronici di consumo era basato su ingombranti batterie al nichel-cadmio. Il cadmio tossico venne poi sostituito da leghe, dando vita a batterie al nichel-metallo idruro con una densità energetica migliore. Oggi, tipicamente le batterie degli smartphone e degli altri dispositivi portatili contengono litio, un materiale in grado di contenere ancora più energia nel medesimo volume. La quantità di energia accumulabile in una batteria dipende anche dalla sua forma, che varia in base all’applicazione desiderata. A questo proposito, cosa ci impedisce di progettare batterie per smartphone che durino una settimana? «Duravano così tanto nella prima generazione di telefoni cellulari, i cui schermi erano molto piccoli e in bianco e nero», ricorda Palacín. I moderni smartphone, invece, devono affrontare una lunga serie di ostacoli, ad esempio la presenza di schermi colorati grandi e ad alto consumo e di comparti batteria stretti, nonché l’esigenza di avere una connessione a Internet costante. Perciò, nonostante la tecnologia sia più evoluta e le batterie dei telefoni moderne siano più grandi, la loro carica ha una durata molto inferiore rispetto al passato. «C’è sempre un compromesso: le prestazioni delle batterie agli ioni di litio (Li-ion) è migliorata, ma i dispositivi richiedono sempre più energia», spiega Palacín.

Energia futura