CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Perché l’erba è verde?

Prati, ninfee, muschio e mogano: le piante sfoggiano sistematicamente toni verde smeraldo. Eppure, come mai proprio il colore verde e cosa possiamo apprendere da questo fatto? Abbiamo rivolto questa domanda al biochimico Tobias Erb.

Il colore verde è diventato così tanto sinonimo di natura e ambiente, che è possibile utilizzare questi termini in maniera intercambiabile. Spesso descriviamo i nostri atteggiamenti con espressioni quali «pensare verde», «acquisti verdi» o «immersione nel verde». Tuttavia, qual è l’esatto motivo per cui il mondo naturale è così verde e perché vale la pena porre questa domanda? «La luce solare è una fonte di energia», spiega Erb, professore di biochimica e direttore presso l’Istituto Max Planck di microbiologia terrestre, con sede in Germania. «Questa luce è disponibile in diverse sfumature che è possibile osservare in un arcobaleno.» Quando le piante assorbono la luce solare, utilizzano principalmente le tonalità blu e rosse come energia per fissare il biossido di carbonio, un processo chiamato fotosintesi. Ciò che rimane è la lunghezza d’onda verde ed è questa che vediamo. «La luce blu si rivela più energivora e penetra più in profondità nell’acqua; pertanto, sarebbe stato logico per le prime alghe e piante concentrarsi sull’assorbimento di questa qualità di luce», afferma Erb. A un certo punto, forse prima o probabilmente dopo, le alghe e le piante acquisirono la capacità di assorbire anche la luce rossa a energia inferiore, avvalendosi di un pigmento diverso. Quindi, perché il verde fu ignorato? Perché l’evoluzione si basa su ciò che esiste già e che funziona. Una volta che i primi organismi fotosintetici svilupparono la capacità di assorbire la luce blu e rossa, e prosperarono, le piante successive avranno scorto pochi benefici nell’aggiunta di un pigmento verde.

Piante dotate di maggiore efficienza energetica