italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Quali fattori trainano la metastasi del tumore?

Alcuni ricercatori hanno scoperto che i tumori alterano il proprio metabolismo per diffondersi in maniera più aggressiva; questa scoperta apre potenzialmente nuove strade al trattamento oncologico.

Una ricerca sostenuta in parte dal progetto MetaRegulation, finanziato dall’UE, ha condotto a una nuova pista promettente sulla modalità di metastasi o diffusione dei tumori ad altre parti del corpo. Come riferito nello studio pubblicato sulla rivista «Nature Metabolism», le cellule tumorali sono in grado di interrompere una via metabolica che scompone grassi e proteine allo scopo di innalzare i livelli di un sottoprodotto denominato acido metilmalonico. Ciò comporta una maggiore invasività delle cellule tumorali, provocando di conseguenza la metastasi. Il cancro è una delle cause principali di morte a livello mondiale, in gran parte dovuta a metastasi. Quando le cellule tumorali si staccano dal tumore originario, introducendosi nel flusso sanguigno o nel sistema linfatico per diffondersi ad altre parti del corpo, diventano pressoché impossibili da curare. La scoperta dei ricercatori fa affiorare la possibilità di intervenire su tale processo, contribuendo così all’affermarsi di modalità per prevenire la diffusione di un tumore.

Cosa accade durante la transizione metastatica