European Commission logo print header

Esaminare sotto la lente del microscopio gli ioni di litio per migliorare le batterie dei veicoli elettrici

Quale fattore potrebbe ridurre la capacità e le prestazioni di materiali per batterie all’avanguardia concepiti per i veicoli elettrici? Secondo un gruppo di ricercatori sostenuto dall’UE, si tratta del movimento irregolare degli ioni di litio.

La gran parte dei veicoli elettrici è alimentata da batterie agli ioni di litio dotate di una delle più elevate densità energetiche, battendo qualunque tecnologia di batteria odierna. Tuttavia, dato l’aumento dei proprietari di auto a benzina che passa ai veicoli elettrici, la richiesta di un’autonomia di guida maggiore e di tempi di ricarica più rapidi è destinata a incrementare, scatenando l’esigenza di materiali nuovi e migliori per le batterie. Attualmente, gli avanzati ossidi di litio stratificati ricchi di nichel figurano tra i materiali per batterie più promettenti e ampiamente utilizzati nei veicoli elettrici di lusso. La comprensione dei loro meccanismi di funzionamento e, in particolare, del trasporto degli ioni di litio, si rivela determinante per migliorarne le prestazioni elettrochimiche. Ciononostante, finora questi meccanismi non sono pienamente compresi. L’attività di ricerca sostenuta dai progetti SOLARX, MULTILAT e BATNMR, finanziati dall’UE, ha dimostrato che, a differenza di quanto ritenuto in passato, l’accumulo di ioni di litio nei materiali delle batterie attraverso le singole particelle attive è tutt’altro che uniforme. In effetti, il gruppo del progetto ha riscontrato che il movimento irregolare degli ioni di litio in un materiale catodico di prossima generazione a base di ossido di cobalto di manganese ricco di nichel potrebbe diminuire la capacità della batteria e ostacolarne le prestazioni. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista «Joule».

Tecniche in tempo reale fondamentali