italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Studiare il legame fra ambiente e salute

Non è tutta genetica: un nuovo studio fa luce sulle esposizioni ambientali nei primi, fragili anni di vita e sul loro impatto sulla salute.

In che modo l’ambiente influisce sulla nostra salute? I ricercatori sostenuti dal progetto ATHLETE, finanziato dall’UE, propongono una nuova visione delle esposizioni ambientali nei primi anni di vita e dei loro effetti sulla salute. Utilizzando i dati raccolti nell’ambito di HELIX, un altro progetto finanziato dall’UE, il gruppo di ricerca ha messo in relazione un’ampia gamma di esposizioni chimiche, esterne, sociali e legate allo stile di vita durante la gravidanza e l’infanzia con diversi profili molecolari sviluppati nell’infanzia. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista «Nature Communications». Come si legge nello studio, l’esposoma, ossia l’insieme dei fattori ambientali (non genetici) a cui siamo esposti nel corso della nostra vita, è responsabile del rischio di sviluppare una malattia in una percentuale che va dal 70 al 90 %. «I primi anni di vita sono un periodo particolarmente importante, poiché le esposizioni durante questi periodi di vulnerabilità dello sviluppo possono avere effetti pronunciati a livello molecolare, che potrebbero non essere clinicamente rilevabili fino all’età adulta», spiega la co-autrice dello studio, la professoressa Martine Vrijheid dell’Instituto de Salud Global (ISGlobal) di Barcellona, in Spagna, che coordina i progetti ATHLETE ed HELIX, in un articolo pubblicato sul sito web dell’istituto.

Creare associazioni