italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Ecco a voi la nanoturbina realizzata con DNA

Con il sostegno dell’UE, alcuni ricercatori hanno utilizzato la tecnologia degli origami a DNA per progettare minuscole turbine che ci fanno intravedere le nanomacchine del futuro.

I motori rotativi svolgono un ruolo importante nella conversione di un tipo di energia in un altro. Il loro utilizzo in macchine che vanno dai mulini a vento agli aeroplani ha contribuito a plasmare il mondo così come lo conosciamo. Nel nostro corpo, il lavoro di conversione dell’energia è svolto da turbine su scala nanometrica, come la proteina ATP sintasi presente nelle nostre cellule. Sebbene nel corso della storia l’umanità sia riuscita a costruire motori rotativi di molte dimensioni diverse su macroscala, la capacità di replicare i sofisticati motori biologici della natura su scala nanometrica è rimasta una sfida. Una nuova ricerca sostenuta dai progetti LoopingDNA e DNA ORIGAMI MOTORS, finanziati dall’UE, indica ora la strada per rendere tutto ciò una realtà. La ricerca è stata condotta da un team internazionale che è riuscito a dimostrare sperimentalmente turbine origami a DNA su scala nanometrica con tre pale chirali. I risultati ottenuti sono stati pubblicati sulla rivista «Nature Nanotechnology». «La nostra nanoturbina è dotata di un rotore del diametro di 25 nanometri fatto di DNA con pale configurate in senso destrorso o sinistrorso per controllare il senso di rotazione», spiega in un articolo apparso su «EurekAlert!» l’autore principale dello studio, il dott. Xin Shi, dell’Università tecnica di Delft, nei Paesi Bassi, che ha coordinato il progetto LoopingDNA. «Per funzionare, questa struttura viene agganciata a un forte flusso d’acqua, controllato da un campo elettrico o da una differenza di concentrazione salina, da un nanoporo, una minuscola apertura, in una sottile membrana. Abbiamo utilizzato la nostra turbina per far compiere a un’asta rigida fino a 20 giri al secondo.»

Dipende dal sale