European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

REAL CONSUMER ENGAGEMENT THROUGH A NEW USER-CENTRIC ECOSYSTEM DEVELOPMENT FOR END-USERS’ASSETS IN A MULTI-MARKET SCENARIO

Article Category

Article available in the following languages:

Potere al popolo: approcci energetici incentrati sul consumatore/prosumatore

I consumatori e i prosumatori avranno un impatto notevole sulla transizione verso l’energia pulita grazie alle comunità energetiche locali e al consumo flessibile su richiesta.

Energia icon Energia

Il dialogo sulla transizione energetica verde si concentra spesso sui Paesi e sui settori industriali, i grandi protagonisti del settore energetico. Ma ogni residente nell’UE e nel Regno Unito contribuisce alle emissioni di CO2 con 6,5 tonnellate annue, equivalenti al peso di circa quattro automobili e mezzo: questa cifra va moltiplicata per un totale di oltre 500 milioni di abitanti. Ribaltando il modello convenzionale di consumatore passivo, il progetto REDREAM, finanziato dall’UE, ha fornito strumenti e servizi che consentono ai consumatori di utilizzare l’energia in modo più sostenibile e di partecipare attivamente al raggiungimento degli obiettivi dell’UE, che punta a una società con emissioni zero entro il 2050.

Un consumo energetico flessibile e su richiesta

Modificare il consumo o la produzione in modo dinamico in risposta alle mutevoli condizioni del mercato, della rete e dell’ambiente consentirà di usare le risorse energetiche in modo più efficiente, e di ridurre i costi energetici e l’impronta ambientale. «REDREAM ha sviluppato una piattaforma che utilizza servizi cloud e l’intelligenza artificiale per aiutare un ecosistema di consumatori e prosumatori a sfruttare i vantaggi del consumo flessibile di energia su richiesta», spiega Ruben Rodriguez, del gruppo di coordinamento del progetto presso l’Università Pontificia di Comillas. La piattaforma raccoglie e valuta i dati sui modelli di consumo energetico raccolti dai dispositivi intelligenti e in base a fattori ambientali come il vento e il sole. I dati utilizzati includono il prezzo dell’elettricità, il consumo di corrente, il Paese, l’ubicazione dell’edificio e il tipo di consumatore (residenziale, commerciale o industriale). Il sistema valuta anche la tipologia dell’impianto fotovoltaico (privato o pubblico), il tipo e il numero di utenze elettriche, e il comportamento nell’ambito della mobilità (l’eventuale utilizzo di un’auto elettrica). Analizzando le informazioni grazie all’intelligenza artificiale, REDREAM ottimizza l’uso dell’energia da parte dei consumatori per ridurre le bollette e favorire la sostenibilità del sistema elettrico. «La piattaforma offre ai consumatori la possibilità di scegliere tra oltre cinque piani energetici, per migliorare l’efficienza sfruttando la flessibilità. I piani sono personalizzati in base ai dati di ciascun consumatore e si basano tutti sul paradigma della logica del servizio, secondo cui tutti gli sviluppi e le soluzioni rispondono alle esigenze dei consumatori», afferma Francisco Martín, parte del gruppo di coordinamento presso l’Università Pontificia di Comillas.

La conoscenza è potere: idee per il cambiamento

REDREAM non ha fornito solo servizi e strumenti tecnici, ma anche risorse per migliorare le conoscenze e la comprensione del tema. Patrick Rembe, dell’Istituto europeo di comunicazione scientifica e coordinatore della comunicazione del progetto, osserva: «il centro di estrazione di conoscenza energetiche contiene una grande quantità di informazioni, scaricabili sotto forma di libro bianco, video e infografiche. Si rivolge a tre gruppi target fondamentali: consumatori/prosumatori, tecnici installatori e responsabili delle politiche. I contenuti sono pensati per spiegare i concetti di base e le soluzioni tecniche di REDREAM e, soprattutto, per creare fiducia.» A questi si aggiungono alcuni videogiochi e una rete di energia sociale, che ha favorito lo scambio attivo di idee ed esperienze tra i partecipanti alla dimostrazione.

Gli insegnamenti del progetto: dimostrazioni in Spagna, Croazia, Italia e Regno Unito

Le dimostrazioni di REDREAM hanno mostrato i diversi modi in cui i consumatori e le altre parti coinvolte possono giovare dal consumo flessibile di energia su richiesta, nonché dalla creazione e/o dalla promozione di comunità energetiche locali con produzione decentrata. Queste reti sociali dell’energia possono aiutare i consumatori ad assumere un ruolo attivo nei mercati energetici, con un impatto positivo sui costi e sulla sostenibilità futura. «Le dimostrazioni hanno confermato che la flessibilità su richiesta è uno degli approcci più importanti per la transizione energetica. Inoltre, i consumatori partecipanti hanno compreso il concetto di consumo flessibile, adattando il loro comportamento di conseguenza», osserva il coordinatore del progetto Alvaro Sánchez Miralles, dell’Università Pontificia di Comillas. Stimolare i consumatori e la loro curiosità, nonostante la complessità dell’argomento e il loro precedente disinteresse, è stato uno dei traguardi più importanti per il consorzio. Il loro entusiasmo e il cambiamento delle abitudini per sfruttare la flessibilità della domanda evidenziano che i risultati di REDREAM hanno tutte le carte in regola per promuovere un cambiamento rapido ed effettivo. Secondo le attese, le politiche che standardizzano i prerequisiti normativi e legali per un approccio all’energia flessibile su richiesta ne accelereranno l’attuazione in tutta Europa.

Parole chiave

REDREAM, energia, transizione energetica, su richiesta, prosumatore, consumo flessibile di energia, comunità energetiche locali, rete di energia sociale, IA

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione