European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

Annunciati i vincitori di un importante concorso di innovazione aperta sull’IA

Quattro - più una - start-up innovative si sono aggiudicate finanziamenti e tempo su tre dei principali supercomputer europei.

Economia digitale icon Economia digitale

Quattro start-up innovative di IA provenienti dall’Europa sono state recentemente proclamate vincitrici della Large AI Grand Challenge, un concorso lanciato per promuovere l’innovazione e l’eccellenza europea nei modelli di IA su larga scala. Guidata dal progetto AI-BOOST, finanziato dall’UE, la Large AI Grand Challenge apre la strada a future collaborazioni in cui i talenti e le risorse dell’IA europea saranno utilizzati in modo ottimale. Il concorso è stato lanciato nel novembre 2023 in collaborazione con la Commissione europea e l’impresa comune EuroHPC. L’obiettivo è quello di premiare le start-up e le PMI innovative per il loro lavoro di sviluppo di modelli di IA su larga scala che accresceranno il vantaggio competitivo dell’Europa. I quattro vincitori sono stati selezionati su un totale di 94 proposte, a testimonianza della natura competitiva del panorama europeo dell’IA. Essi sono: Lingua Custodia (Francia), un’azienda fintech specializzata nell’IA e nell’elaborazione del linguaggio naturale per il settore finanziario; Textgain (Belgio), una start-up di IA che aiuta le aziende e i governi a ricavare informazioni dai dati non strutturati attraverso l’analisi predittiva dei testi e si concentra sull’analisi dei discorsi d’odio; Unbabel (Portogallo), un’azienda di tecnologie linguistiche che combina l’IA e la traduzione umana per un’assistenza multilingue in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE; e Tilde (Lettonia), un’azienda esperta in tecnologie del linguaggio che offre traduzioni automatiche e chatbot alimentati dall’IA per le lingue balto-slave. Le quattro start-up si divideranno un premio totale di 1 milione di euro e un’assegnazione di otto milioni di ore di unità di elaborazione grafica su due supercomputer di alta gamma: LUMI e LEONARDO.

Un quinto vincitore

Il concorso ha avuto un tale successo da indurre l’impresa comune EuroHPC ad assegnare tempo di calcolo supplementare al supercomputer MareNostrum 5 ospitato dal Centro di supercalcolo di Barcellona. AI-BOOST ha quindi assegnato un finanziamento e 800 000 ore di calcolo sul supercomputer alla quinta proposta classificata, presentata da Multiverse Computing (Spagna), una start-up di calcolo quantistico dedicata a migliorare l’efficienza energetica e la velocità dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). L’azienda utilizzerà il tempo di calcolo assegnato per costruire e addestrare un LLM da zero utilizzando la tecnologia quantistica e quella ispirata ai quanti. «Questa vittoria è il riconoscimento della forza specifica di Multiverse Computing nel costruire LLM più veloci e più efficienti dal punto di vista energetico utilizzando la tecnologia quantistica e quella ispirata ai quanti.», commenta il cofondatore e amministratore delegato della start-up Enrique Lizaso Olmos in un articolo pubblicato su «The Quantum Insider». «Siamo orgogliosi della fiducia che i leader dell’UE ripongono nelle nostre competenze e nella nostra capacità di creare una nuova classe di LLM con una formazione più rapida, set di dati più piccoli e costi operativi inferiori.» Nei prossimi 12 mesi, i vincitori della Large AI Grand Challenge dovranno sviluppare un modello di intelligenza artificiale su larga scala con un minimo di 30 miliardi di parametri e addestrarlo su uno dei supercomputer europei. L’uso dei supercomputer consentirà di ridurre i tempi di addestramento da anni a settimane. In seguito, i cinque team dovranno rilasciare i modelli sviluppati con una licenza open-source per uso non commerciale o pubblicare i risultati della ricerca. Lanciato nel settembre 2023, AI-BOOST (Artificial intelligence for better opportunities and scientific progress towards trustworthy and human-centric digital environment) si propone di creare e gestire concorsi di innovazione aperta sull’intelligenza artificiale altamente replicabili che attraggano talenti eccezionali in tutta Europa. Per favorire i progressi nelle principali aree dell’IA, il progetto promuoverà la collaborazione tra i principali portatori di interessi della comunità dell’IA, portando a soluzioni affidabili e incentrate sull’uomo nel mondo reale. Per maggiori informazioni, consultare: sito web del progetto AI-BOOST

Parole chiave

AI-BOOST, supercomputer, IA, grande modello linguistico, LLM, Large AI Grand Challenge, start-up

Articoli correlati