Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

Un ricercatore beneficiario di sovvenzioni dell’UE ottiene un riconoscimento per i risultati nel campo delle scienze sociali

Lo scienziato sociale Michal Smetana ha vinto il Neuron Award for Young Promising Scientists 2025 della Repubblica Ceca per le sue ricerche eccezionali dedicate alla sicurezza globale, alla guerra e alla pace.

Le modalità innovative applicate per collegare relazioni internazionali, studi sulla sicurezza e psicologia politica gli sono valse il premio Neuron nel campo delle scienze sociali. Il riconoscimento è stato assegnato da Neuron Foundation(si apre in una nuova finestra), che da oltre 15 anni riconosce e sostiene gli scienziati cechi d’eccellenza nei campi della matematica, della fisica, della chimica, della biologia, della medicina, dell’informatica e delle scienze sociali.

Un riconoscimento del lavoro passato e un incoraggiamento per quello futuro

«È una grande gioia e un enorme onore non solo per me, ma per tutto il nostro team di ricerca», osserva Smetana in un recente articolo(si apre in una nuova finestra). «Abbiamo un programma di ricerca molto ambizioso per quest’anno, quindi è anche un grande incoraggiamento per il nostro lavoro futuro.» Il vincitore del Neuron Award è professore associato presso la Facoltà di scienze sociali dell’Università Karlova (FSV UK) in Cechia e direttore del Peace Research Center di Praga, un centro interdisciplinare di eccellenza istituito presso questo ateneo. È anche beneficiario di una sovvenzione di avviamento assegnata dal Consiglio europeo della ricerca per un progetto in corso incentrato sulla stabilità delle alleanze militari come la NATO. Questo progetto, denominato MICROCODE(si apre in una nuova finestra), usa esperimenti avanzati, indagini transnazionali e la psicologia politica per indagare come le opinioni delle persone influenzano le decisioni chiave in materia di difesa. Smetana, che ha presentato il suo lavoro in atenei di alto livello in tutto il mondo, è uno degli scienziati cechi che sta influenzando il dibattito internazionale sui temi della sicurezza. «La vittoria del Neuron Award è uno straordinario riconoscimento dell’eccezionale lavoro scientifico lodato a livello internazionale del Professore associato Michal Smetana», afferma Arnošt Veselý, professore e Vice-decano per la scienza e la ricerca presso la FSV UK. «La sua ricerca non solo amplia i confini di questo campo di studi, ma apporta anche degli approfondimenti socialmente rilevanti. Inoltre, è la prova che la Facoltà di scienze sociali dell’Università Karlova è in grado di creare un ambiente in cui si sviluppa sistematicamente una scienza eccellente e si coltivano personalità di fama internazionale.» I vincitori del premio Neuron di quest’anno sono sette in totale, tutti giovani scienziati che hanno raggiunto importanti successi globali nei rispettivi campi. Ciascuno, a sostegno del proprio lavoro, ha ricevuto un premio di 500 000 CZK, equivalenti a circa 20 000 euro.

Le relazioni di MICROCODE

Sin dal suo lancio nel 2025, il progetto MICROCODE ha studiato le alleanze militari e la difesa collettiva, con particolare attenzione al rapporto tra l’opinione pubblica e il processo decisionale delle élite nei principali Paesi membri della NATO. Per farlo, ha usato i nuovi media misti immersivi, esperimenti basati su questionari d’indagine, interviste con l’élite e focus group, oltre ad altri metodi quantitativi e qualitativi. Le sue relazioni di ricerca(si apre in una nuova finestra) pubblicate finora approfondiscono questioni come l’opinione pubblica russa sulla difesa collettiva della NATO all’inizio del 2025, la possibilità che l’Occidente difenda Taiwan e le lacune nella percezione dell’élite britannica e dell’opinione pubblica sulla credibilità della difesa collettiva della NATO. Il progetto MICROCODE (Microfoundations of Collective Defence) terminerà nel 2029. Per maggiori informazioni, consultare: sito web del progetto MICROCODE(si apre in una nuova finestra)

Articoli correlati

Il mio fascicolo 0 0