Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2022-12-23
Applications of new complexes of platinum group metals (Rh,Ru,Ir) as potential catalyst precursors for stereo- and enantioselective organic reactions

Article Category

Article available in the following languages:

Complessi organometallici per una sintesi organica di precisione

La crescente domanda di composti farmaceutici e chimici in forma otticamente attiva stimola la ricerca di nuovi catalizzatori.

I catalizzatori svolgono un ruolo essenziale nell'industria grazie alla loro singolare capacità di accelerare o innescare complesse reazioni chimiche. Per aumentare costantemente il numero di catalizzatori conosciuti, è necessario approfondire lo studio di questi straordinari materiali. I complessi costituiti dai metalli appartenenti al gruppo del platino, dai carbeni o dai carborani producono un'interessante gamma di catalizzatori e di precursori. Attualmente sono in corso dei test su alcuni di questi complessi a base di rutenio, rodio e iridio per verificare la loro capacità di indurre una sintesi selettiva di enantiomeri. La ciclopropanazione delle olefine attivate e la metatesi olefinica riveste un particolare interesse. I complessi a base di rutenio si sono rivelati efficaci ai fini della ciclopropanazione. Anche i catalizzatori a base di rodio funzionano, ma necessitano di temperature più elevate, senza che la selettività aumenti. Sono altresì allo studio le reazioni di metatesi indotte dai complessi a base di rutenio-carborene.

Il mio fascicolo 0 0